Tanti anni in MotoGP. Diverse battaglie, ma poche (reali) gioie. Una carriera nella classe regina che è pronta a compiere il suo ultimo capitolo in questo Motomondiale 2022. Dopo aver salutato Valentino Rossi lo scorso anno, i centauri italiani registreranno l’addio anche di Andrea Dovizioso, attualmente tra le fila del team satellite di Yamaha. Non è stata un’annata, almeno fin qui, fortunata per pilota nostrano che non si è mai integrato perfettamente con la propria moto, mettendo in pista prestazioni davvero poco positive. A fine anno sarà addio alla classe regina: senza troppi rimpianti.

Le rivelazioni di Andrea Dovizioso: parole al miele per Nicky Hayden

Andrea Dovizioso (credit foto – Pagina Facebook WithU Motorsport)

Ecco cosa ha detto Andrea Dovizioso, ai microfoni di Speedweek, corridore nostrano che quest’anno saluterà in via ufficiale la classe regina della MotoGP dopo questa ultima, negativa, esperienza stagionale in sella a Yamaha WithU RNF:

Ho ottimi ricordi con molti compagni di squadra, ma non con tutti. Ci sono state anche alcune cose negative, perché è normale quando si gareggia l’uno contro l’altro. È difficile essere amici. Nicky Hayden era davvero speciale, autentico. Un vero americano: tanto calmo quanto emotivo. È sempre quella su cui hai ottenuto i risultati migliori. Nel 2018 ho avuto il miglior feeling con la moto. Purtroppo due zeri a inizio stagione hanno cambiato completamente il campionato. Non sono stato in grado di combattere fino alla fine. Ma quella è stata la mia stagione migliore. La MotoGp è cambiata. È difficile vedere tanti sorpassi perché tutti sono veloci e si gioca con i tempi sul giro più che con la strategia di gara o la strategia di consumo delle gomme. Se sei veloce nelle prove, hai già trovato la velocità che puoi più o meno mantenere in gara. Questa è una conseguenza del cambio delle gomme. Puoi spingere un po’ più forte che in passato e mantenere un ritmo simile fino alla fine. Ecco perché ora ci sono meno duelli. C’è molta aerodinamica e questo non aiuta nei sorpassi“.

(credit foto – Pagina Facebook WithU Motorsport)

Seguici su Google News