11.1 C
Roma
Aprile 11, 2021, domenica

Andrea Schiumarini sulle Extreme E: “Un veicolo innovativo e sbalorditivo”

- Advertisement -

Il campionato dell’Extreme E partirà a gennaio. Tante novità per questa nuova categoria che è stata ammirata da molti durante la Dakar 2020 soprattutto dal pilota Andrea Schiumarini dell’R-Team. Ecco cosa ci ha detto durante un’intervista esclusiva, raccontandoci la sua esperienza ed il primo contatto con questo SUV off-road elettrico!

Extreme E alla Dakar: “Innovativa ma bisogna implementare l’autonomia”

Durante una nostra intervista fatta al noto pilota della Rally Dakar, Andrea Schiumarini, abbiamo avuto il piacere di farci raccontare tantissimi aneddoti e storie collezionate dal pilota romagnolo durante le sue tre Dakar (2018-19-20) e vari rally a cui ha partecipato. Parlando anche di evoluzione ed innovazione, la nostra chiacchierata non poteva non toccare il tema della Extreme E, categoria composta da SUV elettrici che inizierà a gennaio 2021.

andrea schiuarini extreme e

“Il mio approccio con la Odyssey21 è stato molto particolare. Ricordo che durante lo shakedown stavamo testando il nostro Pajero dopo esser rimasti insabbiati, così scendiamo dal nostro mezzo e cerchiamo di tirarci fuori con l’aiuto di un badile. Ho iniziato a sentire un fischio, che tra l’altro diventava sempre più forte e ad un tratto sbuca questo prototipo. Era un gatto. Agile, veloce e scattante. Si arrampicava su quelle dune con gran facilità. Era davvero un fulmine e sono rimasto sbigottito di quanto poco ci abbia messo ad attraversare quello stesso tratto che avevamo attraversato noi con non poca difficoltà. Poi ho avuto la fortuna di vederlo da vicino al rientro dalla prova, ed effettivamente è un bel concentrato di tecnologia, una cosa innovativa su un veicolo fuoristrada per noi che veniamo da un mondo più ‘grezzo’. Secondo me, hanno fatto un ottimo lavoro. Bisogna solo capire la durata dell’autonomia della batteria per vederlo in una Dakar, visto i grandi km che percorriamo ma, visto la rapidità con cui evolve la tecnologia, non mi meraviglierei nel vederlo partecipare ben presto ad una Dakar”.

Il nostro pilota della Dakar sembra entusiasta dell’approccio avuto con un bolide elettrico che darà prova di sé a partire da gennaio, quando inizierà il campionato dell’Extreme E. Andrea Schiumarini è stato, inoltre, ospite del programma MudWar in onda su MotorTrend canale 59 del digitale terrestre. Ti consigliamo di recuperare la puntata che trovi cliccando qui.

Video intervista ad Andrea Schiumarini e Laura Doria

Trovi l’intervista esclusiva fatta al pilota della Rally Dakar Andrea Schiumarini e Laura Doria anche su Spotify e Facebook.

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Raffaello Caruso
Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato. Puoi trovarmi anche qui: Instagram, Youtube
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -