InfoGeek

Android 12: scopriamo le nuove funzioni

Android 12 è il nuovo sistema operativo di Google, rilasciato in versione AOSP a inizio ottobre. Per ora è disponibile solo sui Google Pixel dal modello 3 in poi e prima che ve lo chiediate non vi è ancora una data certa per l’approdo su altri dispositivi. Dipende tutto dai singoli produttori (molti hanno già diffuso la propria roadmap).

Android 12 – Le principali novità:

L’interfaccia utente

Completamente riprogettata attraverso il cosiddetto Material You, estremamente proiettato verso una sempre maggiore personalizzazione da parte degli utenti. Cosa fondamentale: la “gerarchia” degli elementi è stata ripensata per garantire un’esperienza d’uso ancora più intuitiva.

Pensato per il “quotidiano”

Vengono introdotte funzionalità utili nel “quotidiano”: ad esempio è ora disponibile la ricerca globale nel dispositivo (attivabile con un semplice swipe up) e la possibilità di impostare le icone in una griglia 4×5. Anche inserire un nuovo widget sarà più facile, infatti le opzioni disponibili appariranno già nel menù pop-up delle singole app.

Gli sviluppatori hanno pensato anche alle persone con disabilità. La nuova modalità a una mano, abbassa l’intera schermata nella parte bassa del display, permettendo così di raggiungere facilmente tutti gli elementi e grazie al Quick Tap, assegnabile a diverse azioni, è inoltre possibile acquisire screenshot o attivare il Google Assistantcon due rapidi tocchi sul retro del dispositivo. Infine Android 12 ha notevolmente raffinato il controllo del telefono per mezzo delle espressioni facciali, rendendolo ancora più fruibile.

Privacy e sicurezza

Già Android 11 aveva rivoluzionato la gestione della privacy introducendo un sistema di controllo avanzato per attivare o revocare qualsiasi permesso concesso alle applicazioni. Nel 12 la Privacy Dashboard permette all’utente di concedere o revocare le autorizzazioni e individuare tempestivamente le anomalie, inoltre vengono revocate automaticamente le autorizzazioni delle applicazioni inutilizzate da tempo, oltre a rimuovere la cache di sistema per liberare lo spazio del dispositivo.

Questo e molto altro ancora!!!

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Adv
Adv

Dario Bettati

Laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia e laureato magistrale in Discipline Etno-Antropologiche. Studioso e appassionato delle “declinazioni” più contemporanee e "Pop" della cultura e della società, divulgatore scientifico, ma soprattutto un grande e grosso NERD.
Adv
Back to top button