Oggi compie 60 anni Andy Taylor; chitarrista, cantante e produttore discografico inglese noto per aver fatto parte dei Duran Duran. Nato e cresciuto a Cullercoats, frequentò la Marden High School. Iniziò a suonare la chitarra all’età di undici anni, cimentandosi subito con gruppi locali e diventando produttore di uno di questi all’età di sedici anni. Abbandonò presto gli studi per girare l’Inghilterra e l’Europa. In questi piccoli tour fatti insieme a diversi gruppi, si esibiva in piccoli locali e basi aeree militari.
Taylor si unì ai Duran Duran nel 1980; era in effetti il musicista del gruppo con più esperienza, e partecipò al rapido raggiungimento della fama nei cinque anni successivi. Nel 1982 sposò Tracey Wilson, una delle parrucchiere del gruppo. Taylor investì i diritti nel mercato immobiliare e aprì anche un wine bar a Whitley Bay che chiamò Rio. Dedico il nome del locale ad uno dei singoli dei Duran Duran di maggior successo.
Andy Taylor, il Live Aid 1985
In seguito, Taylor divenne progressivamente sempre più insoddisfatto del sound synth-pop dei Duran Duran. Il gruppo era fortemente orientato all’uso di tastiere e sintetizzatori. Sentendo l’esigenza di dedicarsi ad un suono più rock, Taylor si unì al bassista John Taylor. Poi anche al batterista degli Chic Tony Thompson, ed al cantante Robert Palmer. Con loro creò il gruppo The Power Station che registrò tre singoli di successo e suonò al Live Aid nel 1985.
Il gruppo segnò un netto distacco dallo stile New Romantic dei Duran Duran rivolgendosi verso forme più vicine all’hard rock. Nel 1997 Taylor ha preso parte alla riunione dei Power Station e, nel 2001, si è riunito con gli altri membri originali dei Duran Duran. Questa reunion venne realizzata per registrare del materiale inedito. L’album seguente, Astronaut, è caratterizzato infatti da una miscela delle sonorità heavy tipiche dello stile di Taylor. Ma anche dai riff di sintetizzatore più vicini allo stile classico dei Duran Duran.
L’abbandono dei Duran Duran e l’autobiografia di Taylor
Nel 2006 Taylor ha lasciato di nuovo i Duran Duran nel bel mezzo delle registrazioni di Red Carpet Massacre. Secondo alcune voci la ragione della dipartita di Taylor è da imputarsi alla decisione del gruppo di avvalersi della collaborazione del produttore statunitense Timbaland. In questo modo volevano permettere a lui e a Justin Timberlake di scrivere materiale per l’album. Taylor ha invece puntualizzato nel suo blog, che la decisione di lasciare di nuovo il gruppo sarebbe stata causata dalla compagnia di management Magus Entertainment.
Taylor ha aperto un sito web per promuovere il proprio studio di registrazione a Ibiza. Nel 2008, Andy Taylor ha pubblicato un’autobiografia, Wild Boy: My Life in Duran Duran. In questa racconta la storia della sua vita, dalla giovinezza in una famiglia allargata alla sua vita con la moglie Tracey. Il libro si propone di dare uno sguardo dietro le quinte dell’ascesa dei Duran Duran. E’ una rassegna della carriera della band album per album, nonché dei lavori solisti e delle collaborazioni di Taylor. Il libro racconta anche dello status iconico dei Duran Duran ai tempi dei primi MTV e dei problemi della band con droghe e alcol.
Ilaria Cipolletta
Seguici su: MetropolitanMagazine