Arriva a Roma l’Aniene Festival, il primo dedicato all’espressione creativa diffusa ad andare in scena sulle rive dell’omonimo lago. Questa prima edizione parte il 30 agosto e termina il 17 settembre. Cinque aree tematiche che si animeranno in 19 giorni. Protagonisti saranno gli spettatori, gli artisti, ma anche i luoghi: in particolare il Ponte e il Parco Nomentano.

L’estate romana prestata allo scopo di “ridare vita” un parco e un ponte del quartiere Montesacro di Roma: nasce così l’Aniene Festival. Ridare vita anche nel senso di farlo vivere di nuovo dai cittadini. L’esperimento è particolare: tutta l’area del Ponte Nomentano e della riva del fiume verrà trasformata in senso polifunzionale, attraverso opere artistiche multidisciplinari, spettacoli e attività dedicate alle varie fasce d’età. E poi buon cibo, drink, balli e artigianato per godersi appieno l’ultimo scampolo d’estate.

Un villaggio sul fiume dedicato allo scambio intergenerazionale, punto d’incontro di dialoghi, confronti e scambi tra le più varie discipline: grafica, fotografia e arti visuali in genere.

La vera novità sarà l’assenza di un palcoscenico. Tutti gli interventi artistici saranno al centro della pista, cuore dell’allestimento. Il pubblico sarà seduto attorno con cuscini e sedie, in un’atmosfera intima e raccolta. Minimo anche il ricorso all’amplificazione, per garantire il più basso impatto acustico, nel pieno rispetto dell’ambiente ospitante.

Durante le quasi tre settimane della sua durata, l’Aniene Festival permetterà di vivere di nuovo Parco Nomentano anche in senso più quotidiano. Attraverso l’installazione di un’area wifi gratuita ed accessibile sarà come lavorare in un co-working all’area aperta. Un altro modo per frequentare un parco molto spesso negli scorsi anni, evitato perché o male organizzato o ritenuto pericoloso. Un parco che diventerà aperto alle famiglie, con il contributo del Mom Festival che allestirà spazi destinati al pubblico della prima e media infanzia dal venerdi alla domenica.

Il programma di Aniene Festival

Ed eccoci al programma: 19 giorni di eventi, attività, installazioni che, nella loro varietà, non escludono i gusti di nessuno. E che si svolgono dalle 18 alla mezzanotte, tutti i giorni. Le proposte dell’Aniene Festival sono organizzate in 5 aree tematiche: Comedy Night, Concerti in pista, Piccolo cinema, LetteralMente, Balera Swing.

Partiamo dalla musica. Ci saranno concerti jazz, cantautorali e di contaminazione, tra cui spiccano il Duo Bucolico, il cantautorato illogico di Antonio Ramberti e Daniele Maggioli. Ma troviamo anche le Cardamomo, con il loro repertorio nostalgico e retrò, di ispirazione tradizionale. Il 9 settembre, poi, Luca Filastro suonerà un pianoforte a coda nel parco Nomentano.

Per chi vuole rivivere in prima persona le atmosfere anni 30 e 40 del Ballo Swing, verranno ricreate esibizioni, social dance e lezioni primi passi gratuite aperte a tutti a cura delle scuole di swing romane Feel that Swing, Swing School Days, Spirit’s of Saint Louis Roma.

Aniene Festival è anche biblioteca sul prato. E allora ecco l’area dedicata alla Letteratura, composta da cinque incontri letterari e dal concorso di scrittura Letteralmente.

Trova spazio anche il Teatro d’improvvisazione, con la direzione artistica dei Bugiardini e la Rassegna Cinematografica. Verranno proiettati e presentati piccoli gioielli della stagione in corso come “Orecchie” e “Il più grande sogno”, da scoprire o riscoprire il 10 settembre, alla presenza di regista e cast.

E poi c’è il lato green. Aniene Festival ospita il contenitore d’arte RiscArti, che allestirà il parco con installazioni, opere e strumenti musicali costruiti con materiali riciclati. Per sperimentare nuovi linguaggi, tecnologie e materiali, in una dime, aperta anche a contributi di residenti, outsider, viaggiatori, collezionisti di bizzarrie, gastronomi creativi. Da non perdere. Per il programma completo: www.anienefestival.it

Federica Macchia

Aniene Festival
Via Parco Nomentano C/o Ponte vecchio
INGRESSO GRATUITO
Facebook: Anienefestival Telefono al pubblico: 3925666030

Ufficio Stampa: Artinconnessione