È morta l’attrice Anna Karina. Famosissima negli anni Sessanta, soprattutto per la sua collaborazione con Jean-Luc Godard: aveva 79 anni.
È morta Anna Karina, attrice franco-danese nota soprattutto per i film realizzati col regista francese Jean-Luc Godard negli anni Sessanta e figura rappresentativa della Novuelle Vague. Aveva 79 anni ed era da tempo malata di cancro, scrive Le Monde. Karina era il nome d’arte di Hanne Karin Bayer: nata a Solbjerg, in Danimarca, a 17 anni si trasferì a Parigi, dove iniziò a lavorare come modella. Godard la notò grazie a una pubblicità e la rese famosissima facendola recitare in diversi suoi film: soprattutto “Bande à part“, “La donna è donna” e “Le petit soldat“. Con Godard, Karina fu sposata dal 1961 al 1968.
Nella sua carriera scrisse romanzi e registrò dischi, l’ultimo dei quali uscito due anni fa. Karina non aveva mai smesso di recitare, anche se a partire dagli anni Ottanta aveva diradato i suoi impegni cinematografici. Il suo ultimo film è “Victoria“, uscito nel 2008, di cui curò anche la regia.
Ha vinto un Orso d’Argento alla migliore attrice alla Berlinale nel 1961 per “Donna è donna” e una candidatura al Premio César nel 1988 per “Cayenne Palace” come miglior attrice non protagonista.