
Anna Mazzamauro, attrice classe 1938, davanti alla cinepresa è nota per avere interpretato la snob ‘Signorina Silvani’, che tanto penare dava al ‘ragionier Fantozzi’ , Paolo Villaggio. Nella vita reale invece ha intrattenuto due lunghe relazioni. Una con il marito Bartolomeo Scavia, noto anche come Mimmo Scavia, ed un’altra con un uomo non noto perché non appartenente al mondo dello spettacolo. E che purtroppo da diversi anni non c’è più.
Anna Mazzamauro, chi è la figlia Guendalina Scavia
Con quest’ultimo personaggio, Anna Mazzamauro ha vissuto una lunga storia d’amore durata circa 25 anni. Nel 2017 lei ha svelato qualche retroscena sulla cosa, dicendo che era l’amore della sua vita e che da una decina di anni circa era venuto a mancare.Da allora lei riversa il proprio amore sulla figlia, Guendalina Scavia, nata nel corso del matrimonio con Mimmo durato una quindicina di anni. Guendalina è venuta al mondo nel 1970 ed oggi vive a Londra assieme a suo marito. La celebre madre la ha omaggiata più volte nel corso di diverse interviste, dicendo di trovarla bellissima e molto in gamba. “Ancora non capisco come ho fatto a dare al mondo una figlia così bella”.
In particolare, la professione di attrice teneva la Mazzamauro spesso lontano da casa e da Guendalina. “Mai le ho dato degli omogeneizzati e quando lei era piccola mi guardava con aria stranita.
Ma io ho sempre cercato di fare di tutto per lei e di esserci, nonostante tutto”. Per mamma Anna la figlia Guenda è “in gamba, con una bellissima vita in cui non le manca niente”. L’attrice è sempre molto amata oggi, con la sua carriera che prosegue a teatro nonostante le chiusure che si susseguono dal 2020 per la pandemia.
“Sono stata presente, ma con fatica. Il mio lavoro comunque mi ha tenuta spesso lontana da casa. Avrei dovuto sacrificare tutta me stessa per la mia famiglia rinunciando al lavoro?. Lei era piccola e io già facevo l’attrice, mi guardava con un’aria un po’ stranita. Io non le ho mai dato gli omogeneizzati ma volevo fare tutto io per lei”. Anna Mazzamauro ha oggi uno splendido rapporto con sua figlia, e, in un’intervista rilasciata a Gazzetta di Parma, non ha nascosto il suo orgoglio. Ha spiegato: “Io ho una figlia soltanto. Mi è riuscita così bene che non ho osato farne un’altra. Riverso tutto l’amore su mia figlia, una giovane donna, in gamba, con la sua vita e il suo matrimonio. Perché nella vita abbiamo bisogno di amare”.
Il suo ex marito, lo sceneggiatore Bartolomeo Scavia, è venuto a mancare quasi 15 anni fa. Da allora Anna Mazzamauro non ha voluto più cercare una persona speciale nella sua vita. Ha raccontato: “Adesso non c’è e neanche lo cerco. Da quando è morto il mio compagno ho preferito restare single”.
Ed ha concluso: “In generale sono stata una donna molto amata e ho molto amato, ho sofferto tanto e tanto ho fatto soffrire, che poi è la storia di tutte le donne. Ho conosciuto quello che è stato il compagno della mia vita. Abbiamo passato 25 anni insieme e adesso non c’è più. Me lo domando ancora: perché non c’è più?”.