Il nuovo film di Annabelle, spin-off di The Conjuring, arriverà nelle sale italiane il 3 luglio; InfoNerd ha visionato in anteprima una pellicola che riuscirà a mettere d’accordo i fans di molti sotto insiemi di film horror.
Annabelle 3: origini e trama della pellicola
Annabelle 3 è il terzo capitolo di Annabelle, serie di film di grande successo della New Line Cinema che ha come protagonista la bambola malefica dell’universo di The Conjuring. Regista del film è Gary Dauberman, sceneggiatore del primo film della saga, di IT e di The Nun.
La trama del film è semplice quando efficace: i demonologi Ed e Lorraine Warren portano la malefica bambola a casa loro rinchiudendola in una teca di vetro all’interno di una stanza che contiene manufatti maledetti. Un anno dopo la figlia dei Warren , Judy, e le sue amiche risveglieranno la bambola e tutti gli spiriti maligni che risiedono negli artefatti posseduti dai Warren.
Uno svolgimento atipico
Ciò che rende veramente atipica la pellicola è lo svolgimento del film stesso; Annabelle 3 dura oltre 100 minuti ma per metà di essi non fa altro che raccontarci la storia di Judy, Mary Ellen e Daniela, le tre protagoniste del film. Le scene tipiche del genere sono presenti sin dall’inizio ma sono più un monito per lo spettatore riguardante ciò che accadrà più tardi nel film.
Degni di nota sono sicuramente gli effetti speciali e le apparizioni degli spiriti che infesteranno pian piano la casa dei Warren, fra i migliori visti negli ultimi anni. Deludente è invece il finale della pellicola, fin troppo “tenero” nei confronti delle tre protagoniste del film.
Nonostante alcune sbavature nel finale Annabelle 3 è caldamente consigliato a chi ha amato i film precedenti e chi cerca un horror non banale.