Anson Williams è attore, regista e produttore si è fatto conoscere in tutto il mondo grazie al ruolo di Warren ’Potsie’ Weber in Happy Days, la serie cult che racconta storie e le vicende della famiglia Cunningham, dei loro amici e dell’indimenticabile Fonzie, nella Milwakee degli anni 50. Un ruolo che gli ha cambiato la vita permettendogli di diventare una star a livello mondiale. La serie, ideata da Garry Marshall, è stata una delle più amate di sempre diventando un cult per intere generazioni. L’unione sul cast è stata sicuramente uno dei punti di forza del successo mondiale come ha sottolineato proprio l’attore: “siamo entrati nel cuore delle famiglie, anche perché si mostravano relazioni oneste e traspariva in tv”.

Era il 1974 quando Anson Williams ha partecipato al primo provino per Happy Days. Prima di quella data non era ancora riuscito ad affermarsi come attore, e ha rischiato di perdere il ruolo per un fatto assai buffo: quando lo hanno chiamato per la prova, aveva un malessere intestinale molto forte, arrivando in ritardo in studio dopo un acquazzone terribile, insomma, una giornata molto particolare. Oggi, lui e Don Most e Henry (attori che interpretavano rispettivamente Ralph Malph e Fonzie) sono ancora amici: “Non siamo solo colleghi”, dice l’ex Potsie a Libero, mostrando una clip di una scena di Amarcord. Ogni anno si rivedono per festeggiare il compleanno di Marion Ross, che nella serie interpretava la signora Cunningham.

Proprio sul set di Happy Days, l’attore che ha prestato il volto a Warren ’Potsie’ Weber ha trovato il suo primo grande amore: l’attrice Lorrie Mahaffey che ha sposato nel 1978. Nel 1986 i due però hanno divorziato e qualche anno dopo l’attore si è sposato per una seconda volta con l’attrice Jackie Gerken, conosciuta per il film Le ragazze della Terra sono facili (1988). Dal loro amore è nata la figlia Hannah Lily, e successivamente altri tre figli.

Tutti si chiedono però quale sia stato il vero segreto della serie Happy Days. Del resto, rimane insuperabile e continua ad essere trasmessa in tutto il mondo, anche in Giappone. All’epoca faceva più di 65 milioni di telespettatori, un numero da far girare la testa. Anson William ha rivelato quale – secondo lui – è stato il punto di forza di Happy Days, nonché il segreto che le ha permesso questa incredibile longevità. L’attore ha spiegato che si è trattato anche di un fatto temporale, perché la saga era stata trasmessa subito dopo la Guerra del Vietnam, quando le persone volevano rivedere la loro America di vent’anni prima.

Potsie ha raccontato anche un aneddoto molto simpatico, quello dell’incontro con John Lennon. Del resto, Anson Williams interpretava il “cantante melodico” nella famosa serie, e quindi sapeva cantare discretamente. Nel 1975 il cantante dei Beatles arrivò improvvisamente sul set insieme a Julian, suo figlio, e gli fece i complimenti: “Hey Anson, sai che canti bene?”. L’attore, racconta, è rimasto pietrificato e conserva ancora una foto di quella giornata spettacolare.