Dopo mesi di assenza e di attesa, le vetture di Formula E sono pronte a ritornare in pista. L’inizio della stagione avrà come palcoscenico il deserto dell’Arabia Saudita.
La Season 5 di Formula E si aprirà con la prima apparizione ufficiale, test a parte, delle monoposto di seconda generazione. Il primo vero e proprio banco di prova che darà un iniziale quadro relativo alla forze in campo. A differenza dell’anno scorso, l’incipit della stagione andrà in scena con l’ePrix di Ad Diriyah. Vediamone le caratteristiche.
Anteprima ePrix Riyadh 2018 – Il tracciato
Il circuito di Ad Diriyah comprende 21 curve, per una lunghezza complessiva di 2 km e 495 metri. Si tratta di una pista molto interessante sopratutto nella prima parte del tracciato. Curva 4, 5, 6, 7 e 8 ricordano infatti quel che è il primo settore di Suzuka, dove la percorrenza di curva sarà fondamentale.
Il tracciato ha inoltre un lunghissimo rettilineo in uscita di curva 17 che immette nella curva 18, di quasi novanta gradi. Questo sarà probabilmente il punto migliore per tentare un sorpasso. Buone possibilità anche nella frenata di curva 1 e 14.
Anteprima ePrix Riyadh 2018 – Chi punterà alla vittoria?
Malgrado la prima gara riservi sempre qualche sorpresa, Antonio Felix da Costa potrebbe essere il favorito. Il pilota BMW vorrà sicuramente dimostrare la sua competitività fin dall’inizio, forte dei buoni tempi fatti segnare nei test di Valencia. Da tenere d’occhio anche Jean-Eric Vergne, il pilota Techeetah campione in carica.
Anteprima ePrix Riyadh 2018 – Orari TV
Qui di seguito gli orari (ora italiana) di prove libere, qualifiche e gara. Ricordiamo che i diritti in Italia sono detenuti da Mediaset, che trasmetterà la sola gara su Italia 1. La diretta inizierà il prossimo sabato alle 12:40, dopo gli highlights di prove libere e qualifiche.
Sabato 15 dicembre:
Prove libere 1, 05:00-05:45.
Prove libere 2, 07:05-07:35.
Qualifiche, 08:50-09:55.
Gara, 13:05-14:00.