Antonio Dikele Distefano, è uno scrittore, nonchè direttore di Esse Magazine ed ha lanciato nel 2021 la sua prima serie Netflix, Zero, seguita l’anno successivo dal primo film, Autumn Beat su Prime Video

Il giornalista sarà tra oggi ad “Amici” in onda dalle 14:00 su Canale 5, dove sarà tra i giudici di una gara di canto tra gli allievi del talent show condotto da Maria De Filippi. Nato in una famiglia da genitori di origini angolane a Busto Arsizio, trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Ravenna, nutrendo una grande passione per il rap. Prova a muoversi nel mondo musicale ma senza successo: al tempo stesso inizia a scrivere facendosi notare sui social, quando nel 2014 debutta nell’editoria con il romanzo Fuori piove dentro pure passo a prenderti?, pubblicato in maniera indipendente nel 2014. A seguito di questo primo passo, la casa editrice Mondadori ha deciso di investire su di lui: il libro viene quindi ripubblicato e diventa un best seller.

Antonio Dikele Distefano il successo editoriale

Antonio Dikele Distefano


Dopo il successo del primo romanzo, si trasferisce a Milano, dove incontra esponenti della scena hip hop italiana, tra cui anche Ghali: i due sono diventati prima amici e poi soci. Nel 2015 è nato il progetto Sto, che si afferma presto come una delle realtà musicali più importanti nel rap italiano. Dopo essersi trasformata in casa discografica, la Sto Records ha creato il magazine online Sto Magazine: Dikele ne è il fondatore e direttore. L’idea alla base della rivista è parlare alla generazione dei Millenials, dedicando loro uno spazio che possa fare da filtro e informazione sul genere musicale di tendenza tra i giovani.

Il magazine è diventato velocemente un punto di riferimento fondamentale per le notizie a sfondo musicale. Alla fine del 2018, Dikele ha lasciato Sto Records, cambiando il nome della rivista in Esse Magazine. Dall’unione tra quest’ultima e il brand Lavazza è nato Basement Cafè, format online dedicato alle connessioni tra musica e cinema e arrivato già alla seconda stagione.
Continua al tempo stesso a lavorare nel mondo dell’editoria pubblicando nel 2016 il secondo romanzo con Mondadori, intitolato Prima o poi ci abbracceremo; l’anno seguente arriva il terzo libro, Chi sta male non lo dice. Nel 2018, ha dato alle stampe Non ho mai avuto la mia età, che vince il Premio Fiesole e dal quale è stata estratta la serie Netflix, Zero arrivata sulla piattaforma streaming nel 2021. Nel 2022 su Prime Video lancia il suo primo film da regista, Autumn Beat.

Seguici su Google News