Antonio Monda è uno scrittore e docente italiano che dal 1994 vive e lavora a New York insieme alla moglie Jacqueline Greaves. La coppia ha tre figli: Ignazio, Caterina e Marilù (che, seguendo le orme del padre, è conosciuta per aver scritto la saga fantasy L’eredità dell’ombra nel 2012).Antonio Monda e Jacqueline Greaves si sono incontrati proprio a New York grazie ad amici, nel 1985. In quel periodo lui (già famoso nell’ambito cinematografico) stava cercando la giusta location per girare un documentario: lei, di origini giamaicane, era in città con la famiglia. Il primo incontro non è facilissimo: Jacqueline non sapeva molto dell’Italia, ed Antonio Monda parlava poco l’inglese. Eppure grazie alla loro passione per l’arte, per l’opera e per la musica i due si sentono immediatamente vicini. “Ho imparato prima io l’italiano partendo da zero, grazie ad una full immersion con la sua famiglia in Italia, mentre lui era in viaggio!” racconta la donna.
Antonio Monda, chi è la moglie Jacqueline Greaves
In un’intervista a IItaly.org, Jacqueline Greaves (ora Jacqueline Monda) racconta della sua relazione con il marito. Quando le viene chiesto cos’abbiano loro due in comune, risponde: “Domanda fin troppo facile: il rispetto della tradizione, della famiglia, dei valori che contano, dell’ospitalità”. Ad unirli però, come si è già detto, è anche l’interesse comune per la cultura, la musica, la letteratura e l’arte. “Vengo da una famiglia molto colta, ho vissuto tra i libri, mio nonno leggeva il greco antico, a casa si sentiva tanta musica classica” spiega la donna.
Famosa per i suoi piatti tanto belli quanto buoni, la dolce metà di Antonio, ha deciso di scrivere un libro e aprire un blog in cui racconta le sue origini e mostra le bellezze delle diverse cucine del mondo:
“Il mio obiettivo è proprio quello di dimostrare quanto siano importanti le nostre culture culinarie. Ogni società è basata su riti e tradizioni, e una delle cose che veramente amo di entrambi i nostri paesi sono le forti tradizioni culinarie. In Giamaica possiamo riscoprire alcuni piatti dall’ Africa, ai sefarditi ebrei portoghesi, dai cinesi agli indiani Arawak, solo per citarne alcuni. L’Italia è fantastica, perché ogni regione ha la propria tradizione culinaria. Questa è la bellezza dell’ umanità, e vorrei che la gente tornasse a quelle radici e festeggiarle.”
La vita privata di Jacqueline Greaves
La splendida jamaicana Jacqueline Greaves è felicemente innamorata e sposato con il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Monda. Un amore nato tanti anni nella grande New York. Fu proprio il marito a raccontarlo
“Ho continuato ad andare a New York dove ho incontrato mia moglie Jackie. Per un po’ ho fatto avanti e indietro tra l’Italia e gli Usa, nel ’91 ci siamo sposati, prima abbiamo vissuto a Roma, poi a New York, dove ho trovato impiego come super, cioè portiere di condominio e anche amministratore”.
Dal loro primo incontro, i due, non si sono mai lasciati e ad oggi condividono tutti insieme, dal lavoro di lui alle ricette di cucina di lei. Sono genitori di tre figli: le due gemelle Caterina e Marilù e Ignazio.