La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Antonio Scurati. Accanto a lui Donato Carrisi e l’intramontabile John R. R. Tolkien.
Antonio Scurati, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “Il follemente corretto. L’inclusione che esclude e l’ascesa della nuova nuova élite” di Luca Ricolfi. In questo saggio l’autore riflette su come l’esasperazione del politicamente corretto ha prodotto una nuovo restringimento sociale fermando qualsiasi inclusione e limitando la libertà di espressione. Al dodicesimo posto “Risplendo non brucio” di Ilaria Tuti. I protagonisti di questo romanzo sono un padre ed una figlia che, separati dalla guerra e dalla follia nazista, dovranno risolvere due enigmatici omicidi per salvare se stessi e i loro cari. In undicesima posizione “La sconfitta dell’Occidente” di Emmanuel Todd. Al centro di questo saggio una riflessione sul declino occidentale dal punto di vista esterno a causa della guerra in Ucraina e dal punto di vista interno a causa del crollo economico, demografico e sociale.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Vivere bene. L’attività fisica: cosa, come, quanto, quando… e perché” di Silvio Garattini. Questo volume è un manuale ricco di consigli utili e pareri di esperti per praticare al meglio l’esercizio fisico, riscoprire i suoi benefici ed adattarlo ad una alimentazione sana ed equilibrata.
In nona posizione “Il suicidio di Israele” di Anna Foa. Questo saggio riflette sulla guerra di Gaza e sulle conseguenze drammatiche di un errata ed esasperata politica israeliana che al suprematismo ebraico dovrebbe invece anteporre una visione più egualitaria che favorisca la nascita di uno stato palestinese. All’ottavo posto “Dilexit nos. Lettera enciclica sull’amore umano e divino del cuore di Gesù Cristo” di Francesco (Jorge Mario Bergoglio). Questa nuova enciclica del papa nasce dalla sua esperienza spirituale e dalla sofferenza verso le guerre intatto ed invoca un riscoperta dell’amore in Cristo.
Classifica Libri più venduti della settimana: Antonio scurati, Tolkien e la Terra di mezzo
In settima posizione “Codice rosso. Come la sanità pubblica è diventata un affare privato” di Milena Gabanelli e Simona Ravizza . Questo libro è un’inchiesta lucida e drammatica sulla deriva della sanità italiana e gli orrori di un sistema aggredito da privati senza scrupoli. Parliamo ora di un grande autore fantasy come John R. R. Tolkien perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è il suo cult “Lo hobbit”. Ritroviamo il mago Gandalf e Bilbo Baggins in avventura nella Terra di mezzo sulle tracce del tesoro di Smaug, arricchita da illustrazioni edite d inedite realizzate dallo stesso Tolkien fin dalla prima storica edizione del libro.
In quinta posizione “La vegetariana” di Han Kang. Il libro che ha fatto conoscere la scrittrice sudcoreana premio Noberl alla letteratura 2024 nel mondo vede al centro di una storia ascetica, segnata da violenza sessuale e disturbi alimentari, la lenta autodistruzione di una donna. Al quarto posto Il “Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” di Aldo Cazzullo. Questo volume propone una rilettura della Bibbia e dei Vangeli in chiave letteraria interpretando il loro contenuto come un grande romanzo ed un autobiografia di Dio.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La casa dei silenzi” di Donato Carrisi. Il protagonista di questo romanzo è un ipnotista che aiuta i bambini a superare le loro fobie ma sarà il sogno spaventoso di uno di questi a sconvolgere la sua esistenza. Al secondo posto “Il passato è un morto senza cadavere” di Antonio Manzini. Ritorna Rocco Schiavone in un complicato caso che inizia con l’investimento di un ciclista e il ritrovamento a casa sua di un taccuino con nomi e numeri indecifrabili.
In prima posizione “M. L’ora del destino” di Antonio Scurati che è ancora il libro più venduto della settimana. Nel nuovo capitolo della fortunata serie letteraria e televisiva ritroviamo un Mussolini ormai pronto a trascinare l’Italia nel baratro della seconda guerra mondiale tra orrori, errori ed eroismi ancora possibili.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news