Dopo un lungo silenzio, Silvio Berlusconi e Forza Italia potrebbero aver trovato l’uomo giusto per tornare a vincere le elezioni. Voci sempre più insistenti parlano di Antonio Tajani, attuale Presidente del Parlamento Europeo, come candidato alla Presidenza del Consiglio
Potrebbe essere Antonio Tajani l’uomo scelto dal leader di Forza Italia Silvio Berlusconi per candidare il centro-destra alle prossime elezioni politiche.
Rumors sempre più insistenti parlano di una scelta maturata nel tempo, dopo il difficile periodo che il movimento di Berlusconi ha vissuto (causa malanni di salute di quest’ultimo ma anche di mancanza di innovazione, nuove idee e figure), caduta su uno dei suoi uomini più fedeli.
Antonio Tajani ha partecipato alla fondazione di Forza Italia insieme a Silvio Berlusconi nel lontano 1994 e in tutti questi anni gli è sempre rimasto fedele, lontano ma vicino, mai invadente, Tajani ha cercato di ritagiarsi i suoi spazi all’interno di un ambiente politico che nel tempo stava sempre più degenerando.
Giornalista che ha rivestito diverse vesti (tra cui quella di responsabile della redazione romana de “Il Giornale” di Indro Romanelli), inviato all’estero anche in zone di guerra, Tajani si è poi dedicato al giornalismo politico, divenendo anche portavoce di Silvio Berlusconi.
Anche la sua carriera politica è ricca di successi. Mai entrato nei giochi del potere, nè travolto da scandali, Antonio Tajani è stato anche candidato a Sindaco di Roma, prima di lasciare l’Italia e dedicarsi alla politica europea ambito nel quale è riuscito ad ottenere l’apprezzamento di tutti, anche dei colleghi dell’opposizione, per la sua capacità di mediare e riuscire sempre a trovare l’accordo.
Forse proprio per questo, per la fedeltà, per le ampie vedute e l’aria moderna e innovativa respirata in ambito europeo (Antonio Tajani è attualmente Presidente del Parlamento Europeo, dopo essere stato Commissario europeo ai Trasporti e all’Industria), Silvio Berlusconi potrebbe avere scelto (verosimilmente) Antonio Tajani come candidato alle prossime elezioni politiche.
Le voci di una candidatura alla Presidenza del Consiglio di Antonio Tajani non hanno ricevuto ancora alcun commento o smentita, piuttosto qualche (implicita) conferma, a partire da quanto affermato da Silvio Berlusconi pochi giorni fa: «L’onere di indicare il nome del premier andrà a chi tra noi e la Lega avrà preso più voti, sono sicuro che toccherà a Forza Italia. E io sono già pronto» – avrebbe detto l’ex premier.
Inoltre, come sottolinea Tommaso Labate in un articolo dedicato su “Il Corriere della Sera”, rivelatore della scelta e di una già iniziata “campagna elettorale” sarebbe questo tweet dell’attuale Presidente del Parlamento Europeo:
Forse qualche cosa in più, conferme, sementite (reali o strategiche) potremo averle nei prossimi giorni, dato che il 15, 16 e il 17 settembre si terrà a Fiuggi la manifestazione “L’Italia e l’Europa che vogliamo”, organizzata come ormai di consueto proprio da Antonio Tajani e alla quale parteciperanno molti componenti di spicco del partito, primo tra tutti proprio il leader Silvio Berlusconi, il quale potrebbe formalizzare l’investitura di Tajani.
Lorenzo Maria Lucarelli