Il mondo della musica piange Aretha Franklin. La regina del Soul si spegne all’età di 76 anni nella sua abitazione a Detroit, dopo una lunga malattia (cancro al pancreas). A dare l’annuncio della scomparsa della cantante la sua portavoce Gwendolyn Quinn (come riferito da l’Associated Press).

Dopo le continue voci – e le ripetute fake news sul suo stato di salute – delle ultime ore, è giunta la notizia peggiore… la Queen of Soul, come è stata soprannominata è deceduta dopo una lunga malattia (nel 2010 la diagnosi di cancro).

Tra le grandi voci del mondo musicale, il suo talento venne alla luce in modo precoce, già negli anni 60′. In occasione del gala della fondazione di Elton John per la lotta all’Aids, l’ultima apparizione pubblica. Mentre per via delle sue condizioni di salute ha dovuto dare l’addio al palco nel giugno del 2017.

Nella sua carriera, Aretha Franklin si è concessa anche l’esibizione alla Casa Bianca, per l’insediamento di Barack Obama nel 2009 (rifiutando però l’invito di Trump per il suo insediamento).

Tra i grandi traguardi della Franklin, troviamo i 18 Grammy Awards e l’onore di essere stata la prima donna ad entrare nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1987, oltre che ad aver superato il traguarda dei 75 milioni di dischi venduti nel mondo. Per lei anche il cinema, con una parte nella pellicola di John Landis “The Blues Brothers”. Tra i grandi successi di Aretha Franklin “(You Make Me Feel Like) A Natural Woman”, “Respect“, “Think“, “Chain of Fools“, “Angel” e “I Say a Little Prayer“.