Arezzo-Triestina è, oggi alle 16.30, la prima partita dell’8a giornata del girone B della Serie C. Lo stadio “Città d’Arezzo” sarà il teatro della sfida tra due squadre che vivono due momenti completamente opposti. L’Arezzo è fanalino di coda del girone, mentre la Triestina occupa il terzo posto in classifica. La partita è stata spostata alle 16.30 per permettere un ciclo di tamponi, dopo i casi di positività emersi tra i padroni di casa.
Il momento dell’Arezzo
Dopo sette giornate l’Arezzo occupa, in maniera inaspettata, l’ultima posizione del girone B. Solo due i punti in classifica per i toscani che sono quindi alla ricerca della prima vittoria in campionato. A preoccupare è soprattutto la difesa, in quanto con 18 reti subite è la peggiore di tutta la Serie C. I ragazzi di Camplone sono reduci dal pareggio per 2-2 in casa del Matelica, partita in cui gli aretini hanno dato una buona prova di carattere. Chiuso il primo tempo sotto di due reti, l’Arezzo è riuscita ad agguantare il pareggio con le reti di Bortoletti e Cutolo su calcio di rigore. In settimana mister Camplone ha descritto in questo modo la delicata partita con la Triestina:”Dobbiamo ripartire da quel punticino che ci ha portato autostima e tranquillità che ci fa credere un po’ di più in noi Non sarà facile domani perché affronteremo una squadra forte e attrezzata per vincere il campionato.”
Il momento della Triestina
La Triestina è al terzo posto del girone B con 13 punti, solo uno in meno di Padova e Sudtirol. Una sola sconfitta finora per gli alabardati, ottenuta contro il Legnago. Un dato curioso è legato ai numeri dell’attacco in quanto, nonostante il buon piazzamento, la Triestina ha messo a segno solo 7 reti. La squadra allenata da Carmine Gautieri arriva da una serie di tre risultati consecutivi, anche se il pareggio dello scorso turno contro la Virtus Verona ha lasciato l’amaro in bocca. I giuliani, passati in vantaggio con Litteri, si sono visti raggiungere dai veneti con Zecchinato, a una decina di minuti dal termine, che ha fissato il risultato sull’1-1. Gautieri ha invitato i suoi a non sottovalutare l’avversario:”Non si può nemmeno pensare di sottovalutare l’Arezzo, qui c’è poco da scherzare, è vero che hanno solo 2 punti, ma hanno anche grandi nomi e sono destinati a crescere.”
Precedenti tra Arezzo e Triestina
L’ultimo precedente tra Arezzo e Triestina è datato estate 2017 ed è relativo a un incontro di Coppa Italia. In quell’occasione furono i giuliani a imporsi per 1-0 grazie a una rete di Mensah, tra l’altro ancora in forza alla Triestina. Per trovare dei precedenti in campionato bisogna tornare ai primi anni 2000, quando entrambe le squadre militavano in Serie B. Nella stagione 2004/05 sono due le vittorie della Triestina nei testa a testa. Nell’anno successivo l’Arezzo conquista un punto al ritorno, ma i giuliani vincono all’andata. Nel campionato 2006/2007 altre due vittorie per gli alabardati in altrettante partite. I precedenti sono assolutamente a favore della Triestina.
Le probabili formazioni di Arezzo-Triestina
Arezzo (4-3-3): Tarolli; Luciani, Cherubin, Baldan, Maggioni; Bortoletti, Arini, Foglia; Cerci, Pesenti, Cutolo. A disposizione: Loliva, Gagliardi, Borghini, Bonaccorsi, Aly, Mosti, Benucci, Di Paolantonio, Di Nardo, Sussi, Zuppel. All. Camplone
Triestina (4-3-3): Offredi; Rapisarda; Lambrughi, Ligi, Brivio; Rizzo, Lodi, Calvano; Gomez, Litteri, Mensah. A disposizione: Valentini, Rossi, Filippini, Struna, Boultam, Giorico, Maracchi, Palmucci, Granoche, Petrella. All.Gautieri
Arbitra l’incontro il signor Claudio Petrella della Sezione AIA di Viterbo. Assistenti Vincenzo Madonia di Palermo e Antonio Lalomia di Agrigento. Quarto uomo sarà Luca Zucchetti di Foligno.
Come vedere Arezzo-Triestina
Arezzo-Triestina sarà visibile sulla piattaforma a pagamento Eleven Sports (ora d’inizio 16.30).
Autore: Fabrizio Maffei