L’ARF 2024 è stata l’ultima edizione del festival di Roma interamente dedicato al fumetto. Ospitata ormai da anni nel suggestivo Mattatoio di Testaccio, si tratta di una delle fiere più suggestive che si svolgono a Roma. Parliamo insieme del programma di domenica 26 maggio, ultimo giorno di fiera di quest’anno.
ARF 2024, il manifesto
Come ogni anno il manifesto dell’ARF è stato realizzato da un grande artista. Per questa decima edizione, durata dal 24 al 26 maggio, la locandina è stata disegnata da Silvio Camboni. L’artista, disegnatore per Disney dalla fine degli anni ’80, ha scelto di rivisitare in chiave fantasy il peculiare Gazometro simbolo del quartiere in cui si svolge la fiera. All’artista è stato anche dedicato uno spazio all’interno dell’area mostre.
Tra i vari eventi interni ad ARF 2024 hanno avuto un particolare rilievo le mostre. L’area della fiera dedicata era infatti particolarmente vasta e ha dato spazio, oltre a Camboni, a tantissimi artisti. Tra questi spiccano sicuramente Baru e McKean, ma ha avuto un ruolo di particolare rilievo anche Hoàng Trúc Lâm. L’artista vietnamita, invitata per la prima volta in Italia proprio da ARF, ha avuto uno spazio dedicato alla sua opera Slice of Summer.
Inoltre è stata anche dedicata una piccola mostra ad Iris Biasio, vincitrice del Premio Bartoli 2023 come Miglior promessa del fumetto italiano.
Particolarmente interessante era anche la piccola mostra dedicata ad Avatar The Last Airbender interna all’Area Kids, alla quale si poteva accedere gratuitamente.
Ospiti e Talk
Tantissimi, come ogni anno, sono stati gli ospiti di questa fiera.
In particolare tra i talk più interessanti di domenica 26 maggio era possibile assistere ad una discussione su Il segreto Liberato, mix tra documentario e film di finzione sull’artista napoletano, durante il quale i registi hanno svelato dei dietro le quinte della loro opera.
Tra gli ospiti anche Aurora Leone e Vinicio Marchioni, che hanno partecipato al gran finale di DISUNITI LIVE, progetto di Gianmaria Tammaro realizzato dal vivo in occasione dell’ARF 2024.
ARFIST Alley
Come per ogni fiera che si rispetti, l’area dedicata agli artisti è sempre quella che regala le sorprese migliori.
Qui infatti erano tantissimi gli artisti a presentare i loro progetti, con i quali era possibile chiacchierare, scambiarsi opinioni ma soprattutto ascoltare le idee dietro alle loro opere.
Tra gli artisti presenti vi erano Emiliana Pinna, Stefano Zanchi, Mauro Talarico, Gloria Pizzilli, Alessandro Cappuccio e tantissimi altri.
Le mostre
Insomma l’ARF 2024, come ogni anno, ha regalato tantissime occasioni per scoprire nuovi artisti e confrontarsi con altri appassionati, continuando a donare nuova vita al mondo del fumetto in Italia.
Seguici anche su Google News!
Federica Giorgi