Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo indietro di 100 anni alla scoperta di un famoso esercito. Parleremo di guerra, di Russia e di comunismo. Il 23 febbraio 1918 veniva fondata l’Armata rossa. A questo famoso esercito sovietico è dedicata la puntata di oggi
“C’è un solo modo per evitare la rinascita delle forze di polizia regolare ed è quello di creare una milizia popolare e di fonderla con l’esercito (l’esercito permanente dovrà essere sostituito con l’armamento di tutto il popolo)”
Queste parole di Lenin del settembre 1917 diedero il via all’idea della formazione di nuovo esercito russo che rappresentasse la nuova rivoluzione socialista al posto di quello disgregato zarista. Il 23 febbraio 1918 nacque ufficialmente l’Armata Rossa degli Operai e dei Contadini, nota in forma abbreviata come Armata Rossa, fondata da Lev Trockij. Questi fu il commissario del popolo per la guerra e primo comandante di questo famoso esercito dal 1918 al 1924. Lo scopo dell’Armata Rossa era il difesa del potere sovietico ed essere una base di supporto per la rivoluzione socialista in tutta Europa.
L’Armata Rossa e la seconda guerra mondiale
L’anno di massimo sviluppo dell’Armata Rossa fu il 1943. A quel tempo questo esercito contava 10.5 milioni di unità tra ufficiali, sottufficiali e soldati ed era equipaggiato con carri armati e cannoni moderni sotto il comando diretto di Iosif Stalin.
Il suo contributo fu essenziale alla cacciata dei nazisti dall’Europa orientale in una corsa che la portò fino a Berlino . L’Armata Rossa poi dal 25 febbraio 1946 venne rinominata insieme alla marina Armata Sovietica. Questo fu il nome ufficiale fino alla sua dissoluzione avvenuta nel dicembre del 1991.
Altre ricorrenze importanti
Il nostro viaggio nel tempo continua con il 23 febbraio 1455. In questo giorno Gutemberg pubblicava la sua Bibbia, il primo libro occidentale stampato con caratteri mobili. Parliamo ora di musica perchè il 23 febbraio 1732 veniva eseguita per la prima volta a Londra l’opera “Orlando” di Georg Friedrich Händel. Cento anni dopo, il 23 febbraio 1832, sui copricapi dei carabinieri veniva introdotta la classica granata con fiamma divenuta poi il simbolo principale dell’Arma. Il 23 febbraio 1892 Rudolf Diesel brevettò l‘omonimo motore.
Il 23 febbraio 1898 Èmile Zola fu imprigionato dopo aver scritto il “J’accuse” . Si trattava di una lettera che accusava il governo francese di antisemitismo e riteneva ingiusta la condanna ad Alfred Dreyfus. 19 anni più tardi, il 23 febbraio 1917, iniziava secondo il calendario ortodosso la rivoluzione russa. Il 23 febbraio 1945 veniva scattata la famosa foto “Raising the Flag on Iwo Jima” in cui soldati americani sollevano la bandiera americana sul monte Surabachi. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 23 febbraio 210. Quel giorno ignoti riversarono nel Lambro 2.5 milioni di litri di gasolio e altri idrocarburi scatenando un grave disastro ambientale.
Stefano Delle Cave
Seguici su metropolitanmagazine.it