Prosegue il Challenger di Maia, ultimo appuntamento tennistico della stagione, e Andrea Arnaboldi sarà impegnato nel match di chiusura contro il padrone di casa, il portoghese Frederico Ferreira Silva. il match sarà valido per gli ottavi di finale e garantisce in caso di vittoria la sfida contro il qualificato croato Duje Ajdukovic. E’ tempo di ottavi di finale anche nell’altro challenger della settimana, quello in corso di svolgimento a Campinas.

Challenger Maia, Fuori Lorenzi resta solo Arnaboldi

Andrea Arnaboldi giunge a questo secondo turno del Challenger di Maia dopo aver vinto nettamente (6-1; 6-2) il suo match d’esordio contro Pedro Martinez, numero 85 del mondo e testa di serie numero uno della competizione lusitana. Un buon biglietto da visita, dunque, per affrontare il gioatore di casa che vanta un ranking migliore di quello dell’italiano il quale in questo momento staziona alla posizione numero 276. Ferreira Silva è, invece, numero 185 del mondo e al primo turno giocato ieri ha superato il francese Hugo Grenier con il punteggio di 6-3; 6-2.

Con Trungelliti ritirato e il conseguente passaggio del turno per Kimmer Coppejans, gli altri match di giornata saranno quelli tra Alexey Vatutin e Carlos Taberner, tra Gastao Elias e Pedro Sousa e tra Jozef Kovalik e Altug Celikbilek. Peccato per Paolo Lorenzi che non avrebbe affatto sfigurato restando ancora in tabellone. Purtroppo il tennista romano è stato eliminato ieri da Bernabe Zapata Miralles. Un match quello di Lorenzi senza alcuna storia. Lo spagnolo ha lasciato all’azzurro la miseria di un solo game. Ha superato il turno anche la testa di serie numero 4 Henri Laaksonen che ha battuto il fracese Quentin Halys in due set.

Campinas, spicca il derby argentino

A Campinas, in terra brasiliana, l’interesse magiore sarà puntato sul derby argentino che arricchisce il programma degli ottavi di finale. A contendersi il passaggio del turno saranno ddue vecchi marpioni della racchetta: Renzo Olivo e Facundo Bagnis. Olivo ha superato Vitaliy Sackho per due set a uno. Con lo stesso punteggio la testa di serie numero 3 Bagnis ha avuto la meglio all’esordio contro Joao Lucas Reis Da Silva. Ancora argentina nel match in programma tra Francisco Cerundolo e il connazionale Facundo Mena. Il padrone di casa Joao Menezes se la vedrà, invece, con il kazako Dmitry Popko. L’ultima sfida vedrà di fronte Daniel Galahi Elan Riveros e Sebastian Baez.

DANILO COMPARELLI