Arrestato per frode l’inventore della destra sovranista americana Steve Bannon. È stato anche il consigliere di Donald Trump.

Steve Bannon arrestato per frode sul muro con il Messico
Secondo la procura di New York, Bannon ha truffato i finanziatori della costruzione del muro anti migranti al confine con il Messico. Insieme a lui sono state arrestate altre tre persone. Si tratta di Brian Kolfage ex veterano della guerra in Iraq, Andrew Badolato e Timothy Shea. Bannon figurava come presidente del ‘We Build the Wall’ un comitato che intendeva realizzare il muro. La raccolta fondi online lanciata dal gruppo aveva raccolto 25 milioni di dollari, donati da centinaia di persone. La procura ritiene che almeno un milione di dollari sia stato trasferito ad un’altra società controllata dallo stesso Bannon. In più avrebbe passato migliaia di dollari a Kolfage e trattenuto una parte per se stesso, ovviamente omettendo le ricevute.
“Hanno truffato centinaia di migliaia di donatori” – afferma la procuratrice Audrey Strauss – “Sfruttando per il proprio interesse la raccolta fondi per il muro. I tre uomini avevano promesso che i soldi sarebbero stati utilizzati per la costruzione”.
Ex consigliere di Donald Trump
Steve Bannon è considerato uno dei maggiori artefici della vittoria di Donald Trump alle presidenziali del 2016. Inizialmente venne incluso nello staff del presidente degli Stati Uniti e nel Consiglio sulla sicurezza nazionale da cui venne rimosso nel 2017. Incalzato dai giornalisti, Trump ha dichiarato di non sapere nulla sulla questione. “È una cosa triste per Bannon. Io non ho a che fare con lui da tempo. Non sapevo nulla”.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook