Arriva a settembre il Bologna Fashion Festival

Foto dell'autore

Di Marianna Soru

Non solo Milano, ora arriva una nuova kermesse in città: è il Bologna Fashion Festival, che si terrà dal 12 al 14 settembre 2024. E si occuperà di fare luce e coinvolgere tutti gli attori della filiera locale che riguarda la moda nella città emiliana e dintorni. Questo evento ha infatti come scopo quello di riportare l’attenzione sulla filiera bolognese, molto spesso dimenticata o sottovalutata. Evento che sarà “un momento di rilancio per il retail cittadino”, stando a quanto affermato da Marco Cremonini, presidente di Federmoda Bologna, associazione che riunisce oltre 500 negozi di moda al dettaglio della città. E aggiunge: “Necessaria sinergia con le istituzioni per rendere accessibile la città anche agli operatori da fuori città”.

Cosa aspettarsi dal Bologna Fashion Festival

E sempre dal Centergross, ideatore dell’evento winter melody, nasce questo festival. Già nel 2019 il format prevedeva una sfilata di alcuni brand sulle scalinate del Pincio. Format che si è svolto nuovamente nel 2020, prima di aggiungere una seconda data annuale da replicare nella stagione estiva. E questo è l’obbiettivo del Festival: raccogliere quante più presenze di brand locali possibile, per poi presentarle alla comunità. E, come precisa Roberto Corbelli, “non si tratta di una Fashion Week. Lo scopo è quello di raccontare la moda attraverso convegni, incontri, e attività dei negozi”. Che sono una parte fondamentale dell’identità della città e del territorio.

“Bologna ha grandi potenzialità, ma la capacità attrattiva della moda del territorio è sottovalutata. Le presenze turistiche sono aumentate del 12% sul pre-covid. Ora dobbiamo spingere gli artigiani e le imprese che producono capi di straordinario valore”, dice Daniele Ravaglia, presidente di Bologna Welcome. Sarà inoltre presentato, proprio in questa occasione, il docufilm “Bologna, arte moda e cultura”, prodotto da Centergross, con regia di Alex Leardini. E non solo: anche una produzione inedita, di cui per ora si sa solo che durerà tra i 15 e i 18 minuti.

Marianna Soru

Seguici su Google News