Arriva «Servant of the People», una serie su Zelensky

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La7 ha acquistato, in esclusiva per l’Italia, i diritti per trasmettere la serie tv Servant of the People, che ha come protagonista il Premier Ucraino Volodymyr Zelensky.

Servant of the people: tra ironia e storia vera

Oggi al centro di un conflitto senza precedenti, il presidente ucraino Zelensky è tra i personaggi di cui si parla di più. E nella serie, Servant of the people, è proprio Zelensky, che all’epoca era uno dei più importanti attori comici e satirici, il protagonista.
Questi è un comune cittadino, insegnante di storia del Liceo, Vasyl Petrovych Holoborodko, che viene inaspettatamente eletto Presidente in seguito alla diffusione e al successo virale di un suo video che denuncia la corruzione nel Paese.
Tutto ciò accadeva quattro anni prima di assumere, nella realtà, la carica politica più alta nella sua Ucraina. Una trama che si ispira a fatti realmente accaduti, dunque. Di lì a poco, infatti, il 20 maggio del 2019 proprio Volodymyr Zelensky sarebbe diventato Presidente dell’Ucraina.

Nata come fiction di satira graffiante e feroce, la serie è anche un documento di grandissima attualità, uno sguardo davvero eccezionale sulla cultura ucraina.
Una serie tv che è anche chiave di lettura per la comprensione dei drammatici eventi a cui stiamo assistendo. Uscita nel 2015, ora molti Paesi hanno deciso di riproporla.
Servant of the people, il cui titolo originale è Sluha Narodu, ovvero «Il servitore del popolo», è stata prodotta da Kvartal 95 e trasmessa in prima tv dalla Rete televisiva Ucraina “1+1” tra il 2015 e il 2019. Zelensky oltre che il protagonista è anche ideatore, regista e sceneggiatore della serie.
Una serie che è un vero e proprio cult, che ha ottenuto molto successo in varie parti del mondo.

La carriera di Zelensky

Nato nel 1978, Volodymyr Oleksandrovyč Zelens’kyj ,figlio di un professore universitario di cibernetica e hardware e di un’ingegnere, vive parte della sua infanzia in Mongolia.
Nel 2000 si laurea in legge, ma il suo vero talento era quello di recitare, carriera che poi persegue.
Con il suo gruppo teatrale Kvartal 95 riesce a raggiungere la finale di un famoso show televisivo per gruppi e continua ad apparire regolarmente nella trasmissione sino al 2003.
Nello stesso anno Zelensky sposa Olena Kiyashko, da cui ha avuto due figli.
Dal 2003 Zelensky inizia a produrre show per il canale ucraino 1+1, per poi passare al canale Inter dal 2005. Nel 2006 partecipa all’edizione locale di Ballando con le Stelle.
Tra il 2008 ed il 2016 Zelensky recita anche in numerosi film come Love in the Big City e dà la voce a Paddington Bear (la versione in lingua ucraina).

Beatrice D’Uffizi

Instagram