Sono passati più due anni dall’arrivo di Zodio in Italia e già, nel mese di Giugno, è stato aperto il terzo punto vendita a Busnago, nella provincia di Monza Brianza. Al momento questo megastore è presente in Italia solo nella regione Lombardia ma già dall’anno prossimo sono previste altre aperture in grandi città d’Italia.

In molti si chiederanno cosa sia Zodio, beh, spiegarlo senza averlo vissuto in prima persona non è semplice ma sicuramente è possibile rendere un’idea di questo fantastico mondo.

Zodio, è il primo store italiano dedicato alla casa creativa, fa parte del gruppo Adeo (cosi come Leroy Merlin)  leader francese del bricolage e del fai-da-te. Con ben 18 punti vendita in Francia, 1 in Brasile e 3 in Italia, questo megastore che conta più di 647 collaboratori in Europa, propone più  di 30.000 articoli per decorare, attrezzare e rendere unica la casa. Questa insegna del gruppo Adeo dedicata alla cucina, al benessere, all’arte del ricevere in casa e al living creativo, è unica nel suo genere. La peculiarità non sta solo nei prodotti venduti ma nella possibilità di dare diversi spunti per mettere in moto la creatività.

Immagine di Jada Bisonni

All’interno dello store, sono presenti due atelier dedicati alla cucina e alla decorazione in cui vengono periodicamente tenuti dei corsi. All’interno di questi è inoltre possibile organizzare feste di compleanno e addirittura addio al nubilato oltre che team building. Sogno? No, realtà!

Un’esperienza unica ed emozionante quella dei clienti che, entrando per la prima volta in uno dei punti vendita al momento presenti in Italia, rimane letteralmente estasiato e colpito dall’insieme di prodotti e dalla spettacolare scenografia con la quale vengono proposti. Il tutto mescolato ai colori, odori e ad un personale attento alle esigenze del cliente, rende la visita a questo store uno spazio dove vivere le proprie esperienze, imparare e condividerle.

E’ la sorpresa e la meraviglia quella che trapela dagli occhi dei clienti che come bambini, restano affascinati e rapiti da questo mondo in cui tutto o quasi, è possibile trovare.  Un negozio in cui la fantasia la fa sicuramente da padrone ma un luogo in cui anche i desideri diventano realtà. “Il mio mondo”;”passerei delle ore qui senza rendermi conto del tempo che passa”; queste ed altre le affermazioni di chi, arrivati ormai alle casse, tende ad esprimere i propri sentimenti ma anche richieste alle hostess attente ad accogliere ogni esigenza del cliente.

Immagine di Jada Bisonni

“Comme a la maison” è il motto di Zodio. In base a tale idea è infatti presente all’interno del punto vendita, anche un salone creativo in cui è possibile degustare gratuitamente un caffè comodamente seduti in poltrone, leggere un buon libro ed usufruire del wi-fi gratuito.  Il rapporto di familiarità è presente non solo tra staff e cliente ma anche tra gli stessi dipendenti. Da Zodio si respira un’aria di amore e  passione condivisa in cui non solo il cliente ma anche il dipendente non è un numero ma una persona unica che può esprimere le proprie passioni per e grazie all’azienda. Ogni dipendente è esperto in un ambito creativo tanto che in ogni reparto sono presenti le immagini di ognuno di loro con una breve descrizione sulla loro specialità in modo da guidare anche il cliente verso il consigliere di vendita giusto in base alle proprie esigenze. Questo è tanto altro è… Zodio.

Rosanna Maurici