Sembra assurdo pensare ad uno smartphone dallo schermo che si possa arrotolare, ma è proprio quello che Samsung vorrebbe realizzare. In fondo, smartphone pieghevoli li abbiamo già visti, e da piegare ad arrotolare c’è solo un piccolo passo.

La notizia arriva dall’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti e dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale che hanno spiegato come Samsung abbia depositato un brevetto per uno smartphone arrotolabile a Novembre. E non sarebbe nemmeno la prima azienda a sfruttare questo tipo di tecnologia, probabilmente solo la prima ad utilizzarla su un dispositivo commerciale di uso comune.

Una tecnologia sempre più avanzata e presto disponibile sul mercato

Nonostante molte tecnologie di nuova generazione della nota azienda sono già sul mercato, basti notare quante offerte siano segnalate su portali come convenienza.com, Samsung sta cercando molto l’innovazione, come hanno mostrato alcune immagini ufficiose dei suoi nuovi telefoni Fold e Flip, e come ha voluto ricordarci durante la MWC (Mobile World Convention) di quest’anno, annunciando un’esperienza innovativa per gli utilizzatori di smartwatch in arrivo con il Galaxy Experience, il futuro ecosistema che l’azienda sta progettando con la collaborazione di Google, tra sincronizzazione di app tra i vari dispositivi posseduti, l’arrivo di moltissime app Google su smartwatch e la prospettiva di ricevere nuovi aggiornamenti costanti che continuino a migliorare l’esperienza dell’utente.

E come già detto, l’innovazione non arriva solo nei software ma anche negli hardware, con i nuovi smartphone pieghevoli e presumibilmente, con uno smartphone arrotolabile. Nessuno di questi prodotti è stato annunciato durante il MWC – alcuni forse perchè non abbastanza innovativi come il nuovo Fold, altri forse perchè troppo distanti dalla realizzazione come potrebbe essere il futuro Samsung Z Roll, nome che sembra essere già un marchio depositato dall’inizio del 2021.

Ma cosa sappiamo di questo nuovo “rollphone”?

Ancora poco, ovviamente, ma dalle immagini che si possono trovare sembra avere uno schermo scorrevole, che si possa arrotolare e srotolare raggiungendo una dimensione considerevole, per poi tornare della grandezza da cui era partito. Si riesce inoltre a notare che non sembra esserci alcun foro frontale per la fotocamera, che sarà dunque presumibilmente inserita sotto lo schermo (una simile soluzione è quella che Xiaomi sembra voler adottare per alcuni suoi modelli).

La situazione per Samsung però non è tutta rose e fiori: Oppo sta lavorando ad un modello molto simile, ed a volte nel mondo della tecnologia è proprio vero che alloggia meglio chi arriva primo al traguardo. Chi ci proporrà per primo uno schermo arrotolabile su un prodotto commerciale? E chi arriverà per secondo ci proporrà un prodotto migliore? Chi dei due avrà più successo in questo nuovo campo? Tutte domande a cui avremo risposta quando, finalmente, stringeremo questo nuovo genere di telefoni tra le mani.