Case di moda insieme a marchi di lusso, con rivenditori e riviste si godono la bellezza delle belle arti: siamo ad Art Basel Paris, la manifestazione che unisce arte e moda in un contesto squisitamente europeo. Art Basel è infatti la manifestazione d’arte che si tiene annualmente a Basilea dal 1970, e da qualche tempo si tiene anche a Parigi. Mercoledì 16 ottobre ha infatti inaugurato n un monumentale evento che raccoglie tutti, ma proprio tutti, gli esponenti di lusso e bellezza.
Inaugurata Art Basel Paris: l’arte della moda si mostra a Parigi
Anche se doveva iniziare il 16 ottobre, l’azione è iniziata già 48 ore prima. Martedì, Louis Vuitton ha presentato la sua nuova mostra “Design Miami. Paris Objets Nomades” nel suo spazio LV Dream lungo la Senna. Uno spazio da visitare assolutamente: troviamo oggetti nomadi realizzati dai famosi designer di mobili brasiliani Humberto e Fernando Brothers, in cui viene presentata la loro ultima idea. Una serie di sedute “Cocoon” intagliate sono protagoniste del panorama del design dell’evento. E prendono il nome dagli spiriti o dalle dee amazzoni, come Curupira o Matinta. Sono realizzate con pietre smaltate ricamate a mano o piume di gallo colorate di nero.
Sempre Louis Vuitton ha anche commissionato a Frank Gehry di installare un monumentale pesce bianco appeso all’interno del Grand Palais. E non è l’unico lavoro di Gehry con Vuitton: grazie a lui nasce la famosa Paris Foundation. In queste commissioni c’è anche una nuova collezione di borse che richiamano le forme botaniche dei suoi famosi edifici. Sempre in ambito artistico, domenica è anche iniziata quella che a Parigi chiamano La semaine de l’art à Paris. Prevede l’apertura di oltre 100 gallerie, con 84 mostre personali e 32 mostre collettive. Include anche un’opera inedita di Pierre Soulages ad ArtisYou. Tra gli artisti il surrealista André Masson alla Galerie Jean-François Cazeau, Jean Dubuffet alla Clavé Fine Art, Bernar Venet alla Bigaignon, Sonia Delaunay alla Galerie Zlotowski. Ancora, Jorge Camacho alla Galerie Sophie Scheidecker, Matt Wilson alla Galerie Sit Down. Infine, una mostra congiunta alla Galerie Pauline Pavec in collaborazione con la Galerie Boquet, dedicata all’amicizia tra Dora Maar e Jacqueline Lamba.
Marianna Soru
Seguici su Google News