L’arte per gli artisti: i lavori di Who Stares Art della mostra An Unexpected Amazement andranno in asta da domani mercoledì 24 giugno ore 17. L’asta continuerà on line fino 29 giugno ed il ricavato dell’asta andrà a sostegno dei tanti artisti in difficoltà in questo periodo di emergenza.
Asta per gli Artisti
Quando iniziò il lockdown molte mostre sono rimaste prigioniere delle gallerie d’arte e dei musei. Anche il lavoro dei due giovani artisti WHO STARES ART, è rimasto prigioniero del lockdown nella Galleria Artsharing di ROMA. Il duo artistico Who Stares Art aveva infatti qui in esposizione mostra dal titolo. Durante la quarantena gli artisti e la curatrice hanno maturato una coraggiosa e encomiabile decisione: mettere in asta le opere della mostra per sostenere tutti gli artisti, tanti, che sono rimasti senza lavoro e senza alcun sussidio in questo periodo di emergenza COVID. In Italia infatti non esiste una “professione” artistica riconosciuta dallo Stato: gli artisti, e molti che lavorano in questo campo come curatori e storici dell’arte hanno perso possibilità di guadagno con le mostre, i tour e le commissioni che sono saltate.
Who Stares Art
Gli artisti autori delle opere, in accordo con Galleria Artsharing sempre attenta ai temi del sociale, hanno quindi provveduto ad una valutazione molto ribassata delle loro opere che sarà la base d’asta. La base d’asta vuole ripagare i materiali, mentre il resto andrà devoluto. Il progetto è coraggioso. La Galleria ArtSharing e gli artisti hanno anche avviato una convenzione con un negozio di belle arti, il Made In terraneo a Frosinone. Infatti si è scelto di non distribuire in denaro il ricavato e si è ritenuto più corretto destinarlo in buoni acquisto mirati ai materiali necessari agli artisti come tele, colori e pennelli.
L’asta aprirà mercoledì 24 giugno in Galleria con un aperitivo distanziato con prenotazione ad ingresso e chiuderà online il 29 giugno alle 20. Chi si aggiudica le opere verserà il dovuto su Buonacausa.org. Sarà anche possibile fare piccole donazioni tipo 5 euro per un tubetto di colore, 10 euro per colore e pennello, 25 euro per una tela etc.
An Unexpected Amazement
La mostra An Unexpected Amazement , a cura di Penelope Filacchione, è un complesso progetto artistico. La curatrice dice della mostra:
lo stupore inteso come la percezione di una forza più grande di noi, quel senso di forte meraviglia, incredulità e disorientamento provocato da qualcosa di inaspettato …Un luogo quindi dove le metafore ci aiutano a valutare la realtà da una prospettiva diversa e a rendere più flessibile la nostra visione del mondo.
Lo sguardo attentissimo al mondo del giovane du si traduce quindi in opere dal titolo “Get out of the Maze” oppure “Overcome yourself”. Tutte incitazioni ad accettare profondamente la propria umanità nel rispetto del mondo circostante. Attraverso le immagini costruiscono un racconto per simboli, che riflette sul peccato originale e sui peccati del quotidiano, veri traditori dell’etica umana. Queste opere andranno ora in asta per un progetto speciale: sostenere con il ricavato gli artisti che sono rimasti senza lavoro e senza fondi durante la quarantena.
L’asta aprirà nella galleria mercoledì 24 giugno alle 17.00. Sarà possibile visionare le opere dal lunedì al venerdì ore 16.30-20.00 in galleria o sulla pagina Facebook di Who Stares Art. Nei giorni successivi le offerte potranno proporsi sia in galleria sia sul web, sulla pagina fb di Who Stares Art. L’asta si conclude il 29 Giugno alle 20.00.