Arturo Brachetti, curiosità e vita privata del trasformista da record

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Arturo Brachetti, il noto trasformista, attore e regista teatrale apprezzato in tutto il mondo con alle spalle 40 anni di carriera. Attualmente è il più grande attore-trasformista del mondo, con una “galleria” di oltre 350 personaggi, di cui 100 interpretati in una sola serata: tale abilità ha permesso a Brachetti di entrare nel Guinness Book World Record.

Oggi l’artista sabaudo sarà tra gli ospiti di “Oggi E’ Un Altro Giorno” , dove nel salotto del pomeriggio di Raiuno condotto da Serena Bortone si racconterà tra carriera e vita privata. Nato a Torino nel 1957 muove i primi passi nel mondo dello spettacolo nel seminario che ha frequentato fino all’età di 19 anni, dove si è esibito con show che prevedevano a veloci cambio di ruoli utilizzando abiti presi in prestito dall’istituto.

Successivamente al seminario di San Filippo di Chieri incontra don Silvio Mantelli sacerdote noto come Mago Sales che introduce Brachetti al mondo dell’illusionismo e frequenta il Circolo Della Magia di Torino, dove conosce un altro personaggio chiave della sua vita l’attore Macario. Abbandona così la dimensione ecclesiastica per dedicarsi all’attività teatrale : a Parigi trova il successo al cabaret Paradis Latin per poi approdare in Germania ed Inghilterra dove si esibisce davanti alla Royal Family.

Arturo Brachetti, il debutto a Parigi

Il ritorno in patria coincide con la partecipazione nel 1983 allo show di Raiuno Al Paradise , ed inizia una tournée teatrale con Ugo Tognazzi . Continua ad esibirsi anche a Londra (Best Of Magic, show televisivo) e Parigi (A Night Of Magic a Disneyland Paris). Negli anni Novanta si perfeziona con il trasformismo partendo ad interpretare 33 ruoli diversi con la commedia I Massibili per giungere a vestire i panni di 80 personaggi ne L’Uomo Dai Mille Volti. Dirige vari spettacoli al fianco di Angelo Branduardi ed Aldo, Giovanni e Giacomo.

Dal 2002 entra nel Guinness dei primati come il trasformista più veloce del mondo essendo stato in grado di interpretare 81 personaggi diversi in uno spettacolo lungo due ore. Cinque anni dopo esce in DVD lo spettacolo L’uomo dai mille volti assieme alla sua autobiografia Uno, Arturo, Centomila. Nel 2008, crea lo spettacolo Gran varietà Brachetti con una compagnia di 25 artisti. Nel 2010 crea, con Serge Denoncourt, il nuovo One Man Show “Ciak si gira”, dedicato al mondo del Cinema che batte il record di incassi in Italia e Francia. Lo stesso anno riceva una Laurea Honoris Causa in Scenografia all’Accademia Albertina di Torino: l’anno successivo ottiene l’onorificenza francese Chevalier Des Arts Et Des Lettres da ministro Mitterand. Dal 2014 è Commendatore Ordine al merito della Repubblica Italiana .

Sulla sfera privata Brachetti è stato sempre abbastanza riservato. In un intervento su La 7 aveva dichiarato in merito all’omosessualità:

“Omosessuale? E’ stato un periodo, peraltro felice, della mia vita. Ho fruito della vita in tutti i modi. Adesso ho qualcuno che mi vuole bene ma non voglio sposarmi né avere un figlio. Ho vissuto flirt a destra e a sinistra perché sono geneticamente infedele e forse è stato proprio questo che mi ha tenuto insieme alla mia amica. Adesso vivo di cose romantiche e di relazioni platoniche”.

Seguici su

Facebook, Instagram