Due squadre con obiettivi opposti ma ugualmente assetate di punti. Allo stadio Del Duca di Ascoli Piceno va in scena Ascoli-Catanzaro, delicata sfida fra i marchigiani, che hanno bisogno di vincere per uscire dalla zona retrocessione, e i calabresi, che grazie ad una vittoria potrebbero portarsi momentaneamente in zona promozione diretta. Il fischio d’inizio al match valevole per la 17esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio.
Il momento delle due squadre
Un solo punto nelle ultime 6 gare per l’Ascoli, che tre giornate fa ha pareggiato 1-1 in casa della Reggiana alla prima di Fabrizio Castori sulla panchina marchigiana. L’ex tecnico del Perugia è subentrato a William Viali, a cui sono costate care le sconfitte contro Parma, Bari e Como. Poco, però, sembra essere cambiato: dall’arrivo del nuovo mister è arrivato solo il già citato pareggio con gli emiliani e la due sconfitte contro Venezia (3-1) e Spezia (1-2) nelle due uscite più recenti.
E proprio quella contro gli aquilotti poteva essere lo spartiacque della stagione e ridare il via ad una serie positiva come quella attraversata fra settembre ottobre con le due vittorie su Ternana e Lecco (entrambe per 2-0) e i pareggi con Cremonese, Brescia e Sampdoria. La sconfitta del Picco, invece, ha permesso ai liguri di agganciare Botteghin e compagni a quota 13 punti, trascinandoli in zona retrocessione. La caduta di ieri dello Spezia contro il Bari, ridà agli uomini di Castori la chance di allungare, sperando anche che domani arrivino notizie favorevoli dallo scontro playout fra Lecco e Ternana. Gli umbri, infatti, occupano la quartultima posizione con 14 punti, a -2 dai lombardi e a -3 dalla zona salvezza diretta.
Diametralmente opposti gli obiettivi del Catanzaro, che fin qui ha vissuto periodi positivi alternati a momenti negativi restando sempre in lotta per posizioni di vertice. I calabresi sono reduci da tre vittorie nelle ultime tre – ottenute contro Cosenza (2-0), Palermo (1-2) e Pisa (2-0) – che hanno risollevato morale e classifica dopo le altrettante sconfitte subite da Como (1-0), Modena (1-2) e Venezia (2-1) nei turni precedenti. Prima di oggi, i giallorossi avevano già ottenuto 3 successi di fila in altre due occasioni ed in entrambi i casi non erano mai riusciti a centrarne un quarto. Superare questo dato potrebbe portare il salto di qualità sperato e magari anche qualche sorpasso in classifica. Al momento i ragazzi di Vivarini sono quarti in classifica con 30 punti, a 3 lunghezze dalla zona promozione diretta del Venezia, mentre alle spalle insiste a quota 29 la Cremonese.
Precedenti e pronostico di Ascoli-Catanzaro
Sono 20 i precedenti complessivi fra le due squadre, con il bilancio in totale equilibrio: 7 vittorie per parte e 6 pareggi. Ad Ascoli, invece, 5 successi del Picchio, 3 pareggi e 2 vittorie calabresi. I match più recenti risalgono alla stagione di Serie C 2013/2014. L’andata al Ceravolo finì 1-1, mentre al ritorno i giallorossi espugnarono il Del Duca per 1-0.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, difficile pronosticare una squadra vincitrice, viste anche le quote che pongono il segno 1 a 2,80 e il segno 2 a 2,70. Possibile, quindi, il pareggio che si attesta attorno al 3,10, ma consigliato il Multigol 2-4 dato a 1,54, considerate le partite ricche di gol che hanno caratterizzato fin qui la stagione di entrambe le compagini.
Probabili formazioni di Ascoli-Catanzaro
Per Castori tutto ruota attorno alle condizioni di Bellusci. In caso di forfait dell’ex Monza, sarà 4-3-1-2 con Adjapong, Botteghin, Quaranta e Falasco in difesa, Masini in mediana e trequarti affidata a D’Uffizi. Altrimenti, solito pacchetto a 3 composto da Botteghin, Quaranta e Bellusci davanti a Viviano, Adjapong e Falasco sulle corsie di centrocampo, Milanese–Di Tacchio nel mezzo e Masini trequartista. Davanti a tutti, in ogni caso, Rodriguez e Mendes. Tanti, ancora, gli assenti: Falzerano, Caligara, Kraja, Bogdan e Tavčar.
Defezioni importanti anche per Vivarini, costretto a fare a meno di Iemmello, Donnarumma, Veroli e Miranda. Ritorna, invece, Šitum, comunque in panchina. Nel 4-4-2, davanti a Fulignati, Scognamillo–Brighenti coppia centrale e Kasteris a destra. Solito ballottaggio fra Veroli e Krajnc a sinistra, con il primo in vantaggio. A centrocampo, Pompetti e Ghion nel mezzo, Vandeputte–Sounas esterni. Davanti, il posto di Iemmello sarà preso da Ambrosino, in coppia con Biasci.
Ascoli (3-4-1-2): Viviano; Botteghin, Quaranta, Bellusci; Falasco, Milanese, Di Tacchio Adjapong; Masini; Rodriguez, Mendes. Allenatore: Fabrizio Castori.
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Veroli, Brighenti, Scognamillo, Kasteris; Vandeputte, Ghion, Pompetti, Sounas; Ambrosino, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini.
Arbitro: Alberto Santoro (Messina). Assistenti: Prenna, Mastrodonato. IV Ufficiale: Mirabella. VAR: Miele. AVAR: Fabbri.
Dove vedere Ascoli-Catanzaro
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 251 del satellite. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming di Ascoli-Catanzaro sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Ascoli Calcio 1898 FC SpA e U.S. Catanzaro 1929.