Asia Argento e la sua nuova vita: “Una donna work in progress”

Foto dell'autore

Di Giulia Antoniani

Asia Argento riappare sul grande schermo. Ha recitato nella commedia Gigolò per caso“, in arrivo su Prime Video il 21 dicembre. “Dopo 39 anni di carriera costellata di ruoli drammatici, ce l’ho fatta” esordisce l’attrice. Il ruolo che ha interpretato le è piaciuto molto: una psicoterapeuta, moglie di Pietro Sermonti. Ha ricondotto questo ruolo alla sua vita: è stata in analisi dai 14 anni in poi. A Il Messaggero l’artista ha parlato del rapporto con la sua psicoanalista.

Le parole di Asia Argento sul suo ruolo e sulla vita privata

L’attrice Asia Argento si è dimostrata molto soddisfatta del ruolo ottenuto: “Sono stata molto contenta, anche se all’ inizio ho avuto paura. La comicità è un talento innato, un superpotere ma un attore ci può arrivare lavorando”. Riferendosi al suo ruolo, le è stato chiesto della sua esperienza con la psicoterapia e lei ha raccontato di essere in terapia da tutta la vita. “Dai 14 anni in poi, e mi è servito molto”. In questo momento è in pausa ma afferma: “In nome del transfer sono diventata talmente amica della mia psicoanalista che faremo Capodanno insieme“. Vedere Asia Argento così cambiata non lascia indifferenti, per questo l’attrice rivela: “Ho una grande voglia di leggerezza che si riflette anche nel lavoro: la carriera e i film riflettono la vita privata. Dovevo toccare il fondo per risalire. Gli ultimi tre anni sono stati tosti, ma ho lavorato tanto per avere la felicità che non viene mai da sola”.

L’artista si sente orgogliosa di essere “sopravvissuta” e poi sottolinea: “Ci è voluto del tempo, ma ora vengo considerata per quella che sono. Io chiedo solo rispetto, non voglio essere denigrata perché rinuncio a difendere la mia verità“. Parlando dei suoi ruoli precedenti afferma di non voler più fare scene di nudo perché arrivata ormai a 50 anni, e soprattutto, non vorrebbe più interpretare una prostituta: “Vorrei esplorare altri ruoli”. Toccando alcuni tasti della sua vita privata, Asia è una donna single: “Troppa fatica. Sto molto meglio con i miei figli Anna Lou e Nicola. In casa nostra c’é serenità”. Sta ancora lavorando duramente per eliminare “rimorsi e risentimenti” ma è gioiosa nell’andare avanti con la sua vita, aiutata dalla meditazione. Quando le si domanda chi sia ora Asia Argento, lei risponde: “Una persona che cambia ogni giorno. Una donna work in progress“.

Giulia Antoniani

Seguici su Google News