Molti fan hanno reagito negativamente alla loro fine, con un pizzico di dispiacere, alla decisione di Asia Argento, dal momento che quando aveva annunciato il fidanzamento con Michele Martignoni sembrava felice e serena come non mai. Per l’ex compagno la stessa Asia aveva speso parole al miele, definendolo “un uomo meraviglioso”.

Michele Martignoni, dal canto suo, è sempre stato presente nella vita di Asia, finché l’Argento non ha deciso di chiudere definitivamente la loro storia. “Mi ha aiutata molto a capire me stessa e arrivare a un livello di serenità che sinceramente non pensavo possibile”, aveva detto lei, salvo poi fare un’inaspettata marcia indietro qualche mese dopo. Oggi di Michele Martignoni, Asia Argento conserva “solo” un bel ricordo.

Nel 2018 ha dovuto affrontare il suicidio del suo compagno, Anthony Bourdain, chef e personaggio televisivo americano. La sua morte ha portato un momento buio nella vita di Asia, i media la incolpavano di essere la motivazione del suicidio, ma lei ha deciso di fare chiarezza e raccontare quel periodo proprio a Verissimo: “Mi sono incolpata anche io di questa cosa e quando mi hanno incolpato gli altri hanno trovato terreno fertile. Lui soffriva di depressione, prendeva medicine. E’ un argomento di cui bisogna parlare. Io mi rammaricherò tutta la vita, ma non posso fare niente. E’ stata una decisione. Anche io ci ho pensato al suicidio ma mi ha salvato l’amore per i miei figli e il pensiero che sempre il giorno dopo il sole rinasce. Noi siamo stati molto felici e questo non ce lo toglierà nessuno, so che gli ho regalato tanta felicità negli ultimi due anni. Lui scriveva già di suicidio io l’ho salvato per due anni”.

“Il mio cuore è pieno di gioia per questo anno di sobrietà” ha scritto lei giugno, sempre su Instagram. “Vivo la vita un giorno alla volta e tutto mi sembra bello. Grazie alla pratica buddista di Nichiren Daishonin ed al programma di AA imparo a riconoscere la differenza fra ciò che è corretto da ciò che è sbagliato, la vera essenza di tutte le cose. La via che conduce alla felicità non è complicata. Il fatto che sorgano difficoltà è qualcosa che avviene sempre, quindi non dobbiamo lasciarci sconfiggere, ma trasformare il veleno in medicina. Nam Myoho Renge Kyo”. Dal 2000 al 2006 Asia Argento ha avuto una relazione con Morgan, da cui nel 2001 ha avuto una figlia, Anna Lou. Nel 2008 ha sposato il regista Michele Civetta, da cui ha avuto, nello stesso anno, il figlio Nicola. La coppia si è poi separata nel 2012. Nel 2017 ha avuto una storia con Bourdain, durata fino alla morte dello chef. In passato ha avuto delle relazioni anche con Max Gazzé e Fabrizio Corona.