Asmodee acquisisce Board Game Arena

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Asmodee ha annunciato sul suo sito l’acquisizione di Board Game Arena, la piattaforma digitale per giochi da tavolo online.

Il comunicato stampa ufficiale legge:

“Asmodee annuncia l’acquisizione di Board Game Arena (BGA), la piattaforma digitale di gioco da tavolo multiplayer, con l’obiettivo di fornirle un’elevata visibilità all’interno del mercato e accelerare l’uscita dei successi Asmodee, tanto attesi da parte dei giocatori.

Fondata nel 2010 da Grégory ISABELLI ed Emmanuel COLIN, BGA si è affermata come leader mondiale nei giochi da tavolo online. La piattaforma offre la versione digitale ufficiale di oltre 250 giochi, supportati in 40 lingue, a più di 5 milioni di membri in tutto il mondo. All’interno di questo catalogo molto ampio e regolarmente aggiornato ci sono successi Asmodee come Jaipur, Seasons o 7 Wonders, del quale sono state giocate oltre 4 milioni di partite online dalla sua uscita sulla piattaforma nel 2018.

Logo di Boardgamearena.com

Fin dalla sua creazione BGA ha avuto un incremento costante, grazie all’impegno delle comunità di gioco, e ha registrato una crescita del 600% nel 2020, segno della passione collettiva per i giochi da tavolo, sia in famiglia che a distanza. Per sostenere la sua crescita e perseguire il suo sviluppo, il suo management ha scelto di unirsi ad Asmodee. Le due società hanno già interagito in passato e si conoscono da molto tempo, e questo naturale avvicinamento consentirà ad Asmodee di velocizzare la disponibilità dei suoi titoli chiave sulla piattaforma.

Grégory Isabelli et Emmanuel Colin, co-fondatori di BGA, commentano: «Lavorare con Asmodee ci consente di proseguire in quest’enorme crescita, nonché di farlo con un partner che condivide il nostro amore e la nostra passione per i giochi da tavolo e che soddisfa un criterio sine qua non per noi: che BGA sia gestito dai più grandi fan, il cui core business è costituito dai giochi da tavolo.»

«La nostra crescita si basa su un impegno fondamentale: offrire la miglior esperienza di gioco ai nostri clienti e promuovere i nostri marchi al pubblico più vasto» ha affermato Thomas Koegler, Strategic Director di Asmodee. «Avere una piattaforma che consente ai giocatori di tutto il mondo di incontrarsi, giocare insieme ai loro giochi preferiti o scoprirne di nuovi è una scelta naturale accanto alla nostra enorme scuderia di classici dei giochi da tavolo. Skull e Splendor saranno le prossime uscite Asmodee sulla piattaforma nelle settimane a seguire: speriamo che i giocatori si divertano!»

Come le altre entità Asmodee, BGA rimarrà completamente indipendente e l’attuale management resterà alla sua guida. Allo stesso modo, restano invariati i prezzi e le politiche editoriali, con BGA che continua, come sempre, a fare affidamento esclusivamente sulla qualità e la popolarità dei giochi per offrire i propri servizi a tutti gli editori e gli attori del mercato.”

Cosa pensate di questa mossa di Asmodee e BGA? Forse riusciremo a vedere titoli Asmodee più rapidamente sulla piattaforma online, e quindi più titoli per noi?