La crescente attrattiva esercitata sui consumatori dai mezzi digitali ha avuto importanti ripercussioni anche sul settore assicurativo che ha registrato un interessante aumento nella richiesta di polizze auto online.
A rivelarlo il report Insurtech Investment Index di IIA, secondo il quale nell’ultimo anno, il 55% di chi ha stipulato una RCA ha scelto i canali digitali. Un coinvolgimento confermato anche da una recente indagine AIFIn che evidenzia come il 44% degli italiani sia favorevole ad abbandonare la sua vecchia assicurazione in favore di una realtà più sostenibile e innovativa.
Elemento fondante di questo successo, la rivoluzione insurtech che ha interessato e continua a interessare il settore assicurativo, che sta determinando un ricorso sempre più frequente alla blockchain, ai big data e a piattaforme web di ultima generazione: tutte risorse in grado di semplificare e ottimizzare l’esperienza degli utenti.
Polizze auto online: velocità ed efficienza in primo piano
Tra i fattori che hanno portato all’incremento delle stipule di assicurazioni auto onlineè possibile annoverare innanzitutto le tempistiche.
Sui canali digitali, infatti, l’adesione a una nuova polizza auto, così come il rinnovo, richiede solo pochi minuti.
Affidandosi a una realtà di riferimento del settore come Verti, inoltre, anche l’iter per disporre di un preventivo è estremamente rapido: bastano 15 secondi. È sufficiente inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Un processoche, proprio grazie alla sua usabilità, contribuisce ad amplificare la potenziale platea di fruitori.
Naturalmente, ogni assicurazione auto di Verti viene formulata tenendo conto delle caratteristiche del veicolo, dei dati del sottoscrittore e della sua storia al volante. Il tutto con la possibilità di creare un prodotto del tutto su misura attraverso l’aggiunta di numerose garanzie accessorie.
Un altro aspetto rilevante di questo innovativo ecosistema assicurativo è rappresentato dall’automatizzazione che permette alle compagnie online di snellire tutti gli iter e concentrare maggiori risorse nelle proposte di maggior valore. Una vera e propria trasformazione che si affianca a un servizio su misura, in linea a un approccio sempre strutturato per far sì che ogni polizza possa essere gestita in totale autonomia.
Tutto a portata di mano con le assicurazioni auto online
Il ricorso alle polizze auto online ha reso “a portata di mano” processi altrimenti inaccessibili. Oggi, infatti, l’utente ha la possibilità di supervisionare in qualunque momento tutti gli aspetti della polizza auto, gestendo in modo autonomo molte procedure.
Ciò a cominciare dalla sottoscrizione: una volta formulato il preventivo, è l’utente a scegliere se e quando provvedere alla stipula del contratto,secondo modalità e tempistiche personalizzate.
Lo stesso vale per il rinnovo della polizza auto che può essere effettuato in tutta comodità semplicemente accedendo alla propria area personale, una volta ricevuto il nuovo preventivo prima della scadenza della polizza.
A tutto questo si aggiunge anche la praticità, in caso di incidente, di poter gestire ogni aspetto della pratica in autonomia. Molte compagnie digitali permettono, infatti, di aprire la procedura di sinistro completamente online mettendo a disposizione, nell’area personale, un’apposita sezione su cui caricare e inviare immagini, documenti e tutto ciò che può essere funzionale alla perizia.
Inoltre, nonostante ogni procedura possa essere eseguita via web, le migliori compagnie assicurative online basano il loro operato su intere squadre di periti e operatori esperti che si occupano di ogni aspetto della pratica in modo veloce. A rendere il tutto più immediato è la possibilità di optare per una video perizia che permette di giungere alla liquidazione del sinistro in tempi sensibilmente più rapidi.