È una sfida da Champions, è una sfida da non sbagliare per Atalanta e Bologna, che oggi al Gewiss di Bergamo si affrontano per andare a caccia di tre punti pesantissimi nella corsa al quarto posto. Sono gli orobici ad inseguire in classifica, superati anche dalla Roma, vittoriosa ieri a Monza, e reduci dalla batosta subita mercoledì a San Siro, con una sconfitta rischierebbero di essere tagliati fuori dalla lotta per la top 4. Per gli emiliani, invece, è la prosecuzione di un sogno da cui i ragazzi di Thiago Motta non vogliono svegliarsi per riuscire a riportare la Dotta nelle coppe europee 22 anni dopo l’ultima volta. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Bologna, valevole per la 27esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
Si è fermata a 5 la striscia di vittorie consecutive dell’Atalanta, che dopo aver battuto Frosinone (5-0), Udinese (2-0), Lazio (3-1), Genoa (1-4) e Sassuolo (3-0), una settimana fa è sbattuta contro il Milan (1-1 a San Siro) per poi cadere rovinosamente mercoledì contro l’Inter nel recupero della 21esima giornata. Le due sfide del Meazza, tuttavia, non hanno cambiato le ambizioni dei bergamaschi, intenzionati a riprendersi un posto in zona Champions a 2 stagioni dall’ultima partecipazione.
Il calendario è complicatissimo: dopo le sfide alle milanesi, infatti, al Gewiss arriva oggi il Bologna, sorpresa del campionato e davanti in classifica, mentre la prossima settimana la Dea farà visita alla Juventus, per poi ospitare nelle due settimane successive Fiorentina e Napoli. Questo mercoledì, inoltre, i ragazzi di Gasperini voleranno a Lisbona per affrontare lo Sporting nell’andata degli ottavi di Europa League (il ritorno ci sarà una settimana dopo). Una serie fitta di impegni che sarà la prova di maturità per Lookman e compagni, che per superarla dovranno cercare di lasciare per strada quanti meno punti possibile. La classifica, infatti, è molto corta e pone gli orobici al sesto posto a quota 46, A +4 sulla settima posizione della Fiorentina (che ieri sera non è andata oltre lo 0-0 con il Torino), a -1 dalla Roma (che ieri ha giocato e vinto 4-1 con il Monza) e a -2 dalla zona Champions.
Zona Champions che rimane nelle mani del Bologna, che ha messo alle spalle il periodo no occorso a cavallo fra 2023 e 2024 – con 2 sconfitte e 2 pareggi in 4 gare di campionato oltre all’eliminazione ai quarti di Coppa Italia per mano della Fiorentina ai rigori – grazie ad una serie di 5 vittorie nelle ultime 5. Gli emiliani, infatti, nelle 5 uscite più recenti hanno battuto Sassuolo (4-2), Lecce (4-0), Fiorentina (2-0), Lazio (1-2) e, la scorsa settimana, il Verona (2-0).
L’ultima sconfitta risale al 2-1 subito dal Cagliari il 14 gennaio, mentre l’ultimo pareggio è arrivato nella giornata successiva in casa del Milan (2-2). In questo modo la classifica vede la banda di Thiago Motta in quarta posizione a quota 48, ma con tante squadre alle proprie spalle. L’Atalanta, infatti, è a -2 e oggi spera nel sorpasso che esporrebbe i felsinei agli assalti anche della Roma, salita a -1 dopo il successo di ieri contro il Monza.
Precedenti e pronostico di Atalanta-Bologna
Sono 124 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio è quasi bilanciato poiché gli emiliani hanno vinto 45 e gli orobici 46. 33, invece, i pareggi. L’andata, giocata al Dall’Ara e valevole per il 17esimo turno, ha visto prevalere i padroni di casa per 1-0, con gol vittoria firmato da Ferguson al 86esimo. L’ultima volta a Bergamo risale invece al ritorno della scorsa stagione. Vinse il Bologna anche allora, 0-2.
Per quanto riguarda la sfida di oggi, consigliato puntare anzi sulle quote relative alle reti, con il segno Over 1,5 dato a 1,40. In alternativa, visto lo stato di forma delle due squadre e la delicatezza della sfida, si può puntare sul segno X, dato a 3,30. Il segno 1 e il segno 2 infatti pagano molto: rispettivamente 1,93 e 4,18.
Probabili formazioni di Atalanta-Bologna
Tutti a disposizione per Gasp, che riaccoglie in gruppo anche Lookman, tornato contuso dalla Coppa d’Africa. Il nigeriano affiancherà De Ketelaere in attacco (con Scamacca che scalpita), con Koopmeiners o Pašalić a loro supporto sulla trequarti. Holm e Ruggeri sono i favoriti sulle corsie, così come la coppia Ederson–De Roon in mediana. Pochi dubbi in difesa, dove saranno ancora Djimsiti, Scalvini e Kolašinac a coprire la porta difesa da Carnesecchi.
Thiago Motta recupera in extremis Saelemaekers, almeno per la panchina. A supporto di Zirkzee, infatti, dovrebbero andare ancora Orsolini a destra e Ndoye a sinistra. Ferguson al centro della trequarti, mentre Freuler e Fabbian formeranno la diga mediana. In difesa, ballottaggio Beukema–Lucumi (con l’olandese in vantaggio) per il posto da centrale accanto a Calafiori. Posch e Kristiansen agiranno da terzini rispettivamente di destra e sinistra.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Kolašinac, Djimsiti, Scalvini; Ruggeri, De Roon, Ederson, Holm; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Kristiansen, Beukema, Calafiori, Posch; Freuler, Fabbian; Ndoye, Ferguson, Orsolini; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
Arbitro: Federico La Penna (Roma 1). Assistenti: Preti, Rossi. IV Ufficiale: Volpi. VAR: Valeri. AVAR: Serra.
Dove vedere Atalanta-Bologna
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a DAZN che a Sky potranno seguire Atalanta-Bologna anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca sarà di Ricky Buscaglia, il commento tecnico di Fabio Bazzani.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e Bologna Fc 1909.