Sfida fra deluse al Gewiss Stadium di Bergamo, dove gli orobici ospiteranno la Viola in un match che, superata la prima sosta nazionali, può rappresentare un punto di svolta nella stagione di entrambe le formazioni. Gli uomini di Gasperini e quelli di Palladino non hanno infatti brillato nelle prime 3 uscite stagionali, mettendo in cantina solo 3 punti a testa, e sono quindi in cerca della scintilla che possa dare animo alla squadra prima che sia troppo tardi. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Fiorentina, valevole per la quarta giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di domenica 15 settembre.

Il momento delle due squadre

(Credit foto – ACF Fiorentina)

Avvio al di sotto delle aspettative per i padroni di casa, che dopo aver ben figurato contro il Real Madrid nella Supercoppa Europea del 14 agosto (persa solo 2 a 0 ma con varie occasioni che hanno più volte paura ai Blancos), hanno prima battuto 4-0 il Lecce al Via del Mare all’esordio in Serie A, per poi cadere 2 a 1 a Torino contro i granata e 4 a 0 a Milano contro l’Inter. Fin qui il mercato della Dea non ha saputo sopperire ad addii ed infortuni, costringendo Gasp ad attingere ai giovanissimi.

In un calcio sempre più veloce, però, bisogna adattarsi in fretta. La nuova Champions League è alle porte – giovedì Retegui e compagni ospiteranno l’Arsenal – e quella di domenica dovrà essere quindi la sfida che mostrerà a tutti la vera Atalanta, intenzionata a confermarsi per l’ennesima volta fra le big d’Italia e d’Europa, sognando in grande. Altrimenti, il rischio è quello di perdere già contatto con il treno di testa in campionato, demoralizzarsi e compromettere anche la corsa in Europa.

Partenza in chiaroscuro anche per i toscani, che fin qui sono la squadra italiana che ha giocato più partite in stagione, visto il preliminare di Conference contro il Puskas Academia superato ai rigori dopo il 4-4 complessivo (3-3 in Ungheria, 1-1 a Firenze). Un doppio confronto che ha visto gli uomini di Palladino soffrire contro una squadra modesta e che ha di fatto palesato alcune difficoltà riscontrate dalla Viola in questo primo scorcio di stagione. Kean e compagni hanno infatti trovato solo pareggi: oltre ai 2 in coppa, i 3 in campionato contro Parma (1-1 al Tardini), Venezia (0-0 al Franchi) e Monza, 2-2 nell’ultima uscita.

Precedenti e pronostico di Atalanta-Fiorentina

Sono 61 i precedenti fra le due squadre a Bergamo. Il bilancio pende in favore dei lombardi, usciti vincitori in 23 occasioni contro le 15 dei toscani. 23, invece, i pareggi. Nella scorsa stagione le due formazioni si sono affrontate ben 4 volte, 2 in campionato e 2 in semifinale di Coppa Italia. 3 le vittorie toscane: 3-2 in campionato sia nell’andata al Franchi che nel ritorno al Gewiss, giocato dopo il termine del campionato per via del rinvio che a marzo aveva portato al rinvio del match, e 1-0 nella prima sfida di coppa. Una sola vittoria atalantina (4-1 nel ritorno di Coppa Italia), ma valsa l’accesso alla finale.

Per quanto riguarda la sfida di oggi è difficile azzardare previsioni, viste le difficoltà di entrambe le squadre. Le quote vedono in vantaggio i padroni di casa, il cui successo si attesta a quota 1,80, contro il 4,50 del segno 2. Possibile, però, il pareggio, a quota 3,40. Consigliate, però, le quote relative alle reti, in particolare quelle riferite al segno Gol, che paga 1,66 volte la posta, e al segno Over 2,5, a 1,72, facendo presagire una partita divertente, almeno per i tifosi neutrali.

Probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina

Tanti dubbi di formazione per i due allenatori. Il tecnico di Grugliasco perde Djimsiti per via della lesione al quadricipite della coscia destra rimediata in nazionale, ma ritrova Kolašinac e Zaniolo. Il primo dovrebbe essere della partita, vista anche l’assenza di Scalvini, andando a comporre il pacchetto a 3 davanti a Carnesecchi assieme a Hien e Godfrey. A centrocampo sarà ancora assente Sulemana, con il centro del ring che sarà preso dai soliti Ederson e De Roon, mentre Bellanova e Zappacosta si correranno sulle corsie. Davanti, senza Scamacca, Retegui unica punta supportato da De Ketelaere e Brescianini, con Lookman verosimilmente in panchina alla sua prima convocazione dopo l’auto-sospensione.

Per Palladino i ballottaggi iniziano invece dalla porta, dove sembra essere giunto il momento dell’esordio in Serie A di De Gea a discapito di Terracciano. Davanti all’ex United è pronto a tornare Pongračić in mezzo a Martinez Quarta e Ranieri. In mezzo al campo la coppia dovrebbe essere composta da Adli e Mandragora, con Bove che scalpita. Impaziente anche Gosens, in ballottaggio con Biraghi per l’out mancino, anche l’ex allenatore del Monza studia l’idea di far arretrare uno dei due a discapito di Ranieri. Dodo a destra. Nel reparto avanzato sarà ancora Kean a prendersi sulle spalle il peso dell’attacco, ma al Gewiss arriverà anche la prima convocazione di Gudmundsson, che partirà dalla panchina. Sulla trequarti, alle spalle dell’ex Juve, più Colpani di Beltran e più Kouamé di Sottil.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolašinac, Hien, Godfrey; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bellanova; De Ketelaere, Brescianini; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina (3-4-2-1): De Gea; Quarta, Pongračić, Ranieri; Biraghi, Mandragora, Adli, Dodo; Colpani, Kouamé; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino.

Dove vedere Atalanta-Fiorentina

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. In alternativa, gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire il match in diretta tv sul canale 214 del satellite dopo aver attivato l’abbonamento a Zona DAZN.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e ACF Fiorentina.