L’Atalanta cercherà il colpaccio contro il Manchester City per sperare ancora nella qualificazione alla fase a eliminazione diretta
L’Atalanta di Gasperini affronterà domani sera una partita che qualche anno fa nessuno avrebbe mai pensato di giocare.
La Dea scenderà in campo alle 21 e sfiderà la corazzata del Manchester City di Pep Guardiola, sicuramente la squadra destinata a giocarsi la vittoria finale nel torneo.
Finora i nerazzurri di Bergamo hanno raccolto zero punti in due partite: all’esordio la sconfitta per 4-0 contro la Dinamo Zagabria.
Nella seconda giornata, nonostante un’ottima partita e tante occasioni da rete, un’altra delusione contro lo Shakhtar Donetsk che hanno la meglio sui bergamaschi per 2-1.
Dal canto suo i Citizens hanno finora realizzato 5 gol, 3 in trasferta in Ucraina e 2 in casa con i croati della Dinamo; sei punti e primo posto nel girone.
All’Etihad Stadium ci sarà da soffrire, da correre e rincorrere una squadra ben più esperta in campo europeo, ma soprattutto qualitativamente superiore.
La probabile formazione del Manchester City
Il tecnico spagnolo Guardiola non sottovaluterà l’avversario, è cosciente che conquistare tre punti domani sera significherebbe assicurarsi quasi del tutto la qualificazione al turno successivo.
Per questo il City dovrebbe scendere in campo con l’undici titolare, solito 4-3-3 dinamico e modificabile in corso d’opera.
A difendere la porta degli inglesi ci sarà Ederson, la linea difensiva sarà composta da destra a sinistra da Cancelo, Otamendi, Fernandinho e Mendy.
In regia ci sarà Rodri, ex Atletico Madrid, ai suoi lati il connazionale David Silva e il tedesco di origine turca Gundogan. Davanti, il solito trio Bernando Silva, Aguero e Mahrez.
I probabili titolari dell’Atalanta
Orfana del suo bomber Zapata, la Dea giocherà con il consueto 3-4-1-2 che tante gioie ha regalato ai tifosi bergamaschi e al suo tecnico piemontese.
A difendere i pali della porta atalantina ci sarà Gollini, mentre il trio difensivo composto da Toloi, Djimsiti e Masiello.
I quattro di centrocampo dovrebbero essere Gosens, De Roon, Freuler e Castagne, a supporto di Gomez che agirà alle spalle di Ilicic e Muriel.
I biglietti per la trasferta di Manchester
Saranno circa 2750 i tifosi bergamaschi che seguiranno l’Atalanta in trasferta in Inghilterra. Questi sono i fortunati che potranno vivere una serata indimenticabile in uno degli stadi più belli d’Europa.
Per i 300 invece che avevano acquistato il tagliando in settori attigui a quello ospiti, l’accesso sarà vietato. La stessa società bergamasca ha comunicato di non presentarsi allo stadio di Manchester e di rispettare la scelta del club inglese di non superare la soglia delle presenze per una partita di Champions League (55000 spettatori).
I 300 sfortunati saranno rimborsati nel giro di 3-5 giorni, a meno che non riescano a dimostrare di aver già assistito a una partita del Manchester City, e quindi regalarsi un sogno che tutti a Bergamo aspettano con grande trepidazione.