Atalanta-Napoli è la gara ospitata oggi a partire dalle 15.00 dal Gewiss Stadium, in occasione della 31a giornata del campionato di Serie A 21-22. I nerazzurri tornano a tuffarsi in campionato, alla ricerca di punti per conquistare un posto nella prossima Champions League, mentre i partenopei proseguono la propria rincorsa nei confronti del Milan. Ecco cosa c’è da sapere sul match.
Statistiche e curiosità di Atalanta-Napoli
La formazione di Gasperini, nell’ultima uscita di campionato, ha piegato con il risultato di 1-0 e il gol di Cisse, il Bologna in trasferta. Precedentemente i bergamaschi avevano prima perso all’Olimpico contro la Roma (1-0) e poi pareggiato in casa con il Genoa (0-0). La Dea si presenta in classifica con 51 punti e 29 giornate completate (14 vittorie, 9 pareggi, 6 sconfitte). Una certa continuità in questo segmento del campionato e qualche vittoria, potrebbero lanciare la formazione di Gasperini in Europa League e con un po’ di fortuna, anche in Champions. In casa, tuttavia, l’andamento dell’Atalanta talvolta non è stato impeccabile, anche se ha garantito ai nerazzurri 18 punti in 14 gare (4 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte).
Per quello che riguarda il Napoli, con 63 punti (19 vittorie, 6 pareggi, 5 sconfitte), a sole tre lunghezze dalla capolista Milan, va detto che i partenopei, dopo lo scivolone interno contro il Diavolo (1-0), hanno prima vinto in trasferta contro l’Hellas Verona (2-1) e poi concesso il bis al “Maradona” in rimonta contro l’Udinese. A decidere la gara contro i friulani, la doppietta di Osimhen per i padroni di casa e la rete iniziale di Deulofeu per i bianconeri. In trasferta il Napoli è squadra che sbaglia poco. Fino a qui, infatti, gli uomini di Spalletti si sono presi 34 punti in 15 partite disputate lontano da casa.
Precedenti e pronostici di Atalanta-Napoli
In Serie A, Atalanta-Napoli si è giocata ben 50 volte. Da queste gare sono derivate 22 vittorie per i nerazzurri, 10 per i campani, oltre a 18 pareggi. All’andata la Dea si è imposta per 3-2. A entrare nel tabellino dei marcatori per i padroni di casa Zielinski e Mertens, mentre per i bergamaschi Malinovsky, Demiral e Freuler. L’ultima volta che l’Atalanta ha ospitato il Napoli (Serie A, 21 febbraio 2021), i padroni di casa hanno “maltrattato” gli avversari vincendo per 4-2.
I due allenatori, invece, si sono sfidati già in 13 occasioni, ma il bilancio tra loro è in perfetta parità: 5 vittorie a testa e 3 pareggi. Gara praticamente da tripla. La vittoria dei padroni di casa, infatti, viene quotata 2.45, il pareggio 3.30, mentre il successo degli ospiti è fissato a 2.90.
Le probabili formazioni della gara
Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi, Boga. All.: G.P. Gasperini
Napoli (4-3-3): Ospina; Zanoli, Koulibaly, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Anguissa, Fabiàn; Politano, Mertens, Insigne. All.: L. Spalletti
Arbitro: Di Bello Assistenti: Alassio-Del Giovane Quarto ufficiale: Massa VAR: Aureliano AVAR: Longo
Dove vedere la partita in TV
Atalanta-Napoli sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
(Photo credit: Atalanta Bergamasca Calcio)
Link foto: https://www.facebook.com/atalantabc/photos/a.269019403123114/7606321922726122/