Athletic Carpi, figlio segna ed il padre viene esonerato: succede in Serie D

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Storie di calcio giocato e di vite professionali che s’intrecciano, in modo indissolubile, con la famiglia. Molto spesso abbiamo sentito parlare di eredità raccolte dai figli che hanno vissuto, in passato, le gesta all’interno del rettangolo verde di gioco dei genitori. I famosi “figli d’arte” che, con un nome pesante sulle spalle, tentano di sgomitare per ghermire quel posto al sole che era stato occupato dal padre qualche anno prima. In genere, queste storie acquisiscono tratti nostalgici e bellissimi, ma a volte una “piccola tragedia sportiva” può annidarsi negli incroci padre-figlio. La storia, incredibile, arriva dall’Athletic Carpi, club emiliano che milita nella Serie D: la rete del pareggio siglata dal figlio è costata la panchina al padre allenatore. Ovviamente, i due professionisti erano avversari in campo.

Athletic Carpi, esonerato Massimo Bagatti: la “colpa” è del figlio Niccolò

Meno dieci dalla capolista Rimini nel raggruppamento d’appartenenza della Serie D. La goccia che ha fatto traboccare il vaso si è manifestata nell’ultimo turno di campionato: l’Athletic Carpi ha rimediato soltanto un punto nella sfida contro Progresso. Dopo due giorni di attente riflessioni, la dirigenza emiliana ha deciso di sollevare dall’incarico di allenatore della prima squadra Massimo Bagatti. Fin qu, tutto normale. Una classica storia di calcio: quale allenatore non ha subito un esonero durante la sua carriera? Questa situazione, però, è leggermente diversa: la rete che ha sancito l’esonero del tecnico (rete del vantaggio del Progresso) è stata realizzata da Niccolò Bagatti, figlio del mister appena esonerato. Il padre aveva detto:

Niccolò è davanti agli spogliatoi che piange perché indirettamente col suo gol pensa di avermi fatto un danno, ma gli ho detto che non deve fare così, ha solo fatto il suo dovere“.

Questo episodio tenerissimo, però, non è bastato per salvare la panchina: Massimo Bagatti non è più l’allenatore dell’Athletic Carpi.

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – Foto Vignoli Modena pagina Facebook)