Gli acuti indoor e poi una stagione outdoor fin qui davvero complicata. Elena Vallortigara ha optato per non andare all’appuntamento iridato di Budapest e non potrà dunque difendere il bronzo conquistato lo scorso anno. Un problema fisico costringe la saltatrice a dover dedicare più tempo alle cure e solo dopo l’iter riabilitativo si potrà sapere quando tornerà in pista.

Elena Vallortigara, niente mondiali

Crediti Foto: FIDAL/COLOMBO

L’Italia perde dunque una delle sue stelle in vista dei Mondiali di Budapest e spedizione che passa dagli 80 ai 79 membri. La saltatrice in alto Vallortigara infatti non sarà in pedana, come comunicato dalla FIDAL sui propri canali. La causa appunto un infortunio che nell’ultimo periodo non l’ha aiutata a rendere al meglio delle sue possibilità. Gli ultimi test infatti l’avevano vista saltare fino a 1,87 a Molfetta in occasione degli assoluti e poi 1,83 in Germania, in entrambi i casi ben lontano dai suoi standard. Al momento non sono noti i tempi di recupero che verranno stabiliti nei prossimi giorni.

Di seguito il comunicato della FIDAL: “Il bronzo mondiale del salto in alto Elena Vallortigara non sarà in pedana ai Mondiali di Budapest in programma da sabato 19 a domenica 27 agosto. Per motivi sanitari legati a un problema fisico che ha caratterizzato la sua stagione, l’azzurra dei Carabinieri dovrà purtroppo rinunciare alla rassegna iridata in Ungheria: nella giornata di oggi sono già iniziati gli accertamenti per valutarne e programmarne il recupero fisico e il ritorno alla piena efficienza. Nelle ultime settimane la saltatrice vicentina ha vinto il titolo italiano a Molfetta con la misura di 1,87 e sabato scorso in Germania, a Heilbronn, ha saltato 1,83 nell’ultimo test pre-Mondiale, prima di decidere per la rinuncia. Scende così a 79 il numero degli azzurri in partenza per Budapest”.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News