Atletica, Marcell Jacobs: “Felice della scelta fatta”

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Dal momento del trasferimento negli Stati Uniti, di Marcell Jacobs si è saputo sempre molto poco. Il cambio di allenatore ha portato anche a dei cambi nella comunicazione e così niente più scorci di allenamenti condivisi sui social e meno interviste. Negli scorsi giorni però il velocista di Desenzano del Garda è tornato a parlare ai microfoni della Gazzetta dello Sport e ha fatto il punto della situazione in merito al suo esordio in pista per questa stagione e poi ai suoi successivi impegni.

Marcell Jacobs: “Intorno ai 40 metri mi sento come su una rampa di lancio, pronto a decollare”

Jacobs
Marcell Jacobs ha vinto l’oro nei 100m agli Europei di Monaco – Foto Francesca Grana/FIDAL

Queste dunque alcune delle parole riprese da La Gazzetta dello Sport: “Non c’è paragone da quando sono arrivato qui ad adesso: anche le fatiche in palestra sono state utili. Ragiono in termini di watt e in cinque mesi, in termini di forza, velocità ed esecuzione, tutto è cambiato. All’inizio avevo qualche ragionevole dubbio: oggi sono felice della scelta fatta. Ho curato molto la fase di accelerazione: una volta che metti bene in moto la macchina, il resto viene di conseguenza. Ho usato molto il 1080, macchinario che funziona da traino: ora a terra esprimo una potenza che non pensavo di avere. Intorno ai 40 metri mi sento come su una rampa di lancio, pronto a decollare”.

Poi parla dei suoi impegni: “Transiterò un paio di giorni da Jacksonville per recuperare la famiglia dopo le World Relays. Poi insieme, anticipando il resto del gruppo di coach Reider di una decina di giorni, voleremo a Roma. Quando arriverà, immagino attorno al 18-20 maggio, mi unirò a loro a Rieti che fungerà da base estiva. Farò una gara intorno a quella data, poi il 28 sarò per la prima volta al meeting di Ostrava e a seguire, in avvicinamento agli Europei di Roma, a Oslo o a Stoccolma in Diamond League”. 

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News