Fabio Fognini torna in campo questa sera intorno alle 18,30 nell’Atp di Amburgo contro Casper Ruud. Il tennista ligure è in cerca di conferme dopo l’incoraggiante successo ottenuto all’esordio del torneo Atp di Amburgo, dove Fognini ha superato Kolschrieber in tre set guadagnandosi il secondo turno contro Ruud. L’esordio in Germania è stato faticoso ma ha fatto comunque registrare dei passi avanti rispetto alle esibizioni di Roma e soprattutto Kitzbuhel. In quelle circostanze l’azzurro ha palesato tutte le ovvie difficoltà nel recuperare la condizione dopo l’operazione.

Atp Amburgo, la sfida di Fognini a Ruud

ATP Amburgo Fognini
Fabio Fognini oggi contro Casper Ruud agli ottavi di finale dell’Atp di Amburgo, credits Giampiero Sposito

L’avversario odierno si è guadagnato recentemente i galloni di bestia nera degli italiani. Agli Internazionali d’Italia ne ha fatti fuori ben due. Prima è toccato a Lorenzo Sonego inchinarsi al giocatore norvegese, poi ai quarti di finale la stessa sorte l’ha subita Matteo Berrettini. Ieri ha staccato il pass per il secondo turno giocando poco più di un set a causa del ritiro in corso d’opera di Benoit Paire. Il francese è peraltro coinvolto in un caso di positività al coronavirus. Circostanza, questa che ha costretto anche Ruud a sottoporsi al tampone i cui esiti saranno resi noti oggi.

Scongiurando l’eventualità che il match possa non disputarsi per motivi simili, il compito di Fognini non sarà affatto semplice. I miglioramenti visti contro Kolschrieber fanno essere ottimisti ma con Ruud il livello della sfida si alza notevolmente e il ravvicinarsi degli impegni può risultare un elemento determinante per condizionare il match dell’italiano. Tecnicamente Fognini vale più del suo avversario ma Ruud è un giocatore valido e ispirato. La semifinale di Roma è un risultato che può dargli una spinta; non dimentichiamo, in ogni caso, che per entrambi l’Atp di Amburgo assume i connotati di un’ottima preparazione in vista del Roland Garros che inizia domenica.

Atp Amburgo, gli altri match di giornata

Stefanos Tsitsipas oggi nell'Atp di Amburgo in campo contro Cuevas, credits Corinne Dubreuil
Stefanos Tsitsipas oggi nell’Atp di Amburgo in campo contro Cuevas, credits Corinne Dubreuil

Il vincente del match tra Fognini e Ruud affronterà colui che vincerà la sfida tra Ugo Humbert e Jiri Vesely. Qualora la spuntasse il francese sarebbe una sorta di rivincita del match del Foro Italico della scorsa settimana. Di grande interesse anche la sfida di Stefanos Tsitsipas, testa di serie numero due del torneo, contro l’uruguaiano Pablo Cuevas, specialista della terra battuta. In campo anche il russo Karen Kachanov, numero 8 del tabellone, contro il serbo Dusan Lajovic.

Wta Strasburgo, occhi puntati su Svitolina e Sabalenka

Elina Svitolina nei quarti di finale del torneo Wta di Strasburgo contro Jil Teichmann, credits Jared Wickerham
Elina Svitolina nei quarti di finale del torneo Wta di Strasburgo contro Jil Teichmann, credits Jared Wickerham

In campo femminile, invece, è giornata di quarti di finale. A Strasburgo occhi puntati soprattutto su Elina Svitolina e Arina Sabalenka. Entrambe stanno sfruttando la settimana per prepararsi al meglio al Roland Garros dove possono essere sicure protagoniste. L’ucraina, dopo aver eliminato al turno precedente Magda Linette, se la dovrà vedere contro l’ostica svizzera Jil Teichmann. Mentre la bielorussa, vincitrice agli ottavi contro Anna Blinkova, affronta la ceca Katerina Siniakova. In caso di vittoria si ritroverebbero di fronte in un’imperdibile semifinale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA