Con le quattro partite di ottavi giocate oggi si completa il quadro dei quarti di finale dell’ATP 250 di Anversa. Tra i quattro match della quinta giornata c’è anche quello di Jannik Sinner, che contro Arthur Rinderknech sarà pronto a centrare la sesta semifinale dell’anno.
ATP Anversa: parte superiore del tabellone
Con l’ennesima semifinale della stagione la testa di serie numero uno del torneo cerca anche la rivincita per la sconfitta subita in rimonta da Rinderknech agli ottavi del 250 di Lione. Sinner sa che dovrà giocare al meglio da qui alle prossime settimane per raggiungere le Finals di Torino e la Top 10 del ranking, e lo stato di forma visto nel derby di ieri contro Musetti fa ben sperare da questo punto di vista. Sulla sua strada però ritrova il 26enne parigino, in buono spolvero contro Delbonis e Lajovic, che da parte sua cercherà di conquistare la sua seconda semifinale ATP dell’anno.
Il vincente del match dovrà vedersela con quello dell’incontro tra Marton Fucsovics e Lloyd Harris. L’ungerese è in ripresa dopo il brutto periodo post Wimbledon (che l’ha visto vincere solo una partita prima di Anversa) e le vittorie contro Novak e soprattutto Bautista-Agut sono ottimi segnali. Il sudafricano nel torneo non ha perso un set contro Bergs e Struff ed è alla ricerca della seconda semifinale dell’anno per raggiungere virtualmente la Top 30 e un potenziale best ranking. Contro Fucsovics è lui il favorito, ma il match può rivelarsi aperto.
Parte inferiore del tabellone
Nella parte bassa del tabellone il giocatore più in forma e che più ha convinto è Jenson Brooksby. Lo statunitense classe 2000, partito dalle qualificazioni, ha ottenuto due ottime vittorie contro Opelka e Van De Zandschlup perdendo complessivamente solo dieci game. Con la conquista della semifinale (la terza dell’anno) entrerebbe virtualmente per la prima volta in carriera in Top 60, ma prima deve superare l’ostacolo Davidovich Fokina. Lo spagnolo ad Anversa ha battuto Thompson e Garin ed è intenzionato a riscattare una seconda parte di stagione povera di vittorie.
Dopo Brooksby un altro 2000 statunitense è pronto a prendersi un’altra semifinale (sarebbe anche per lui la terza in stagione), Brandon Nakashima. Il finalista di Los Cabos e Atlanta, dopo aver superato nelle qualificazioni Verdasco ed Herbert, ha battuto in due set De Minaur e in tre Laaksonen. Nonostante l’ottimo tennis espresso nelle ultime partite, ai quarti però non è il lui il favorito. Dopo Sinner, infatti, il principale indiziato alla vittoria del titolo belga è la testa di serie numero due del torneo, Diego Schwartzman. Il due volte finalista ad Anversa nel match di ottavi di finale contro Murray ha dato prova di essere in un buon momento di forma ed è intenzionato ad aggiungere alla sua bacheca stagionale un secondo trofeo dopo quello alzato a Buenos Aires.
ENRICO RUGGERI
Photo Credit: via Twitter, @EuroTennisOpen
Seguici su Metropolitan Sport