Tennis

ATP Anversa: Musetti batte Mager e raggiunge Sinner agli ottavi

Lorenzo Musetti si aggiudica il primo derby azzurro del suo torneo e si appresta a giocare il secondo agli ottavi di finale. Battuto Gianluca Mager con un doppio 7-6, il carrarese classe 2002 adesso sfiderà per un posto ai quarti Jannik Sinner, testa di serie numero uno del 250 di Anversa.

Musetti per la prima volta contro Sinner nel circuito maggiore

Un’ora e sei minuti per terminare un emozionante primo set tra Musetti e Mager, datisi battaglia a colpi di break e contro-break per dodici game, prima di giocarsi l’esito del parziale al tie-break. Ad andare vicino a chiudere in anticipo era stato il sanremese, che, portatosi in vantaggio di un break per la seconda volta nel set, nel decimo gioco aveva servito per andare a sedersi sul 6-4. Dopo aver recuperato il secondo break e condotto il match al tredicesimo gioco, è invece il carrarese ad aggiudicarsi il set. Nel tie-break Lorenzo è più in controllo, piazza un paio di vincenti ed è bravo a non concedere il mini-break, strappando a sua volta la battuta due volte a Gianluca e chiudendo sul 7-2.

Il secondo set scorre nel punteggio in modo analogo al primo parziale, con i due che mantengono una situazione di parità fino al tie-break, ma questa volta senza mai riuscire a scalfire il turno di battuta dell’avversario. Mager colleziona solo due palle break, Musetti solo una che però nel decimo game vale un set point. Il botta e risposta di break (o meglio, mini-break) arriva nel tredicesimo gioco, quando alla fine è il classe 2002 a chiudere sul 7-3 e mettere la firma sul passaggio del turno. Boccata d’ossigeno per il carrarese, che agli ottavi contro Jannik Sinner giocherà il suo quarto derby stagionale. Gli altri tre li ha sempre vinti. Contro il fenomeno di San Candido invece sarà la prima volta nel circuito maggiore, dopo che i due si erano affrontati nel 2019 nelle pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @Ladal17

Seguici su Metropolitan Sport

Pulsante per tornare all'inizio