Siamo giunti all’ultima finale di una complicatissima stagione, messa in crisi dalla pandemia, una finale inedita all’Atp Parigi Bercy tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev. La sfida è in programma alle ore 15 e sarà trasmessa su Sky Sport Uno. Entrambi cercano il primo successo in questo torneo, che l’anno scorso ha visto trionfare per la quinta volta Novak Djokovic. Una finale che è anche un antipasto delle Atp Finals in programma a Londra dal 15 al 22 novembre, dove saranno protagonisti sia il russo (numero 5 del ranking) che il tedesco (n.7). 

Atp Parigi Bercy: il percorso dei finalisti

Medvedev cerca il primo titolo del 2020 ed è a caccia del suo terzo Masters 100. Ha battuto ai quarti l’argentino Schwartzman (6-1, 6-3) e in semifinale Raonic al termine di una sfida decisamente combattuta (6-4, 7-6). Zverev mette invece nel mirino quello che sarebbe il suo quarto ‘Mille’, l’ultimo ottenuto a Madrid nel 2018, e spera di far salire a 14 titoli in carriera. Il tennista di Amburgo, numero 7 del ranking Atp, ha avuto la meglio su Wawrinka ai quarti di finale con un 6-3,7-6, e addirittura su Nadal (6-4, 7-5) in semifinale, rendendo sempre più stregato questo torneo per lo spagnolo

Un percorso praticamente perfetto per entrambi, che hanno concesso un solo set in tutto il torneo, sempre agli ottavi di finale (Medvedev a De Minaur e Zverev a Mannarino). Medvedev è considerato comunque, anche secondo i bookies, il favorito in questa interessante finale. 

I precedenti 

Si tratta del settimo confronto fra il russo e il tedesco con Zverev che ha vinto ben 5 dei sei precedenti, l’ultimo alle Finals di Londra dello scorso anno. I due si sono affrontati per la prima volta a San Pietroburgo (6-3, 7-5 per Zverev). Inoltre per la seconda volta dopo la finale di Shanghai 2019, nella quale arrivò l’unica vittoria di Medvedev, questo match assegnerà un titolo, e ancora una volta è un Masters 1000.