Siamo alle battute finali dell’Atp Roma e oggi è giornata di semifinali. Diego Schwartzman batte Rafa Nadal, nove volte campione agli Internazionali d’Italia, con il punteggio di 6-2 7-5, in un match durato poco più di due ore, arrivando alla prima vittoria in carriera contro il tennista spagnolo. I precedenti infatti dicevano 9-0 in favore di Nadal. L’argentino ha giocato una delle sue migliori partite di sempre, chiudendo con un ottimo rapporto fra vincenti e forzati e ottenendo la seconda semifinale consecutiva a Roma. Nadal non era ovviamente in gran forma e colpisce soprattutto l’elevato numero di errori con il suo colpo migliore, il dritto. Schwartzman ha chiuso il primo set con cinque non forzati e ha persino alzato il ritmo del suo gioco nel secondo set, nel quale due errori di dritto di Nadal gli hanno permesso di sorpassarlo sul 6-5 e chiudere i giochi. 

Schwartzman elimina Nadal e raggiunge le semifinali (Foto AFP)

Schwartzman se la vedrà stasera in semifinale contro un altro mancino, il canadese Shapovalov. Quest’ultimo arriva da un successo nella bella sfida contro il bulgaro Dimitrov, finito con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-2. Novak Djokovic accede alle semifinali degli Internazionali d’Italia nonostante una prestazione decisamente sotto tono contro il sorprendente tedesco Koepfer. Il serbo perde il primo set del torneo ed ha bisogno degli straordinari chiudendo con un break finale al terzo set 6-3. Oggi, nel primo pomeriggio, affronterà il norvegese Ruud, uscito vittorioso nel quarto contro Berrettini.  

Atp Roma, al femminile Halep contro Muguruza 

Giorno di semifinali anche per le donne con la Halep e la Muguruza in campo in questo preciso istante. La romena ha eliminato ai quarti la kazaka Putintseva, ritiratasi al secondo set, mentre la spagnola ha sconfitto in rimonta la Azarenka 3-6, 6-3, 6-4. L’altra semifinale in programma è quella fra le due ceche Vondrousova e Pliskova, che hanno mandato fuori rispettivamente la Svitolina e la Mertens.  

Il programma delle semifinali: 

Djokovic – Ruud 

Shapovalov – Schwartzman 

Halep – Muguruza 

Vondrousova – Pliskova 

© RIPRODUZIONE RISERVATA