ATP Sofia, Sinner vola in semifinale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nello scontro tra next-gen Jannik Sinner batte in rimonta l’australiano Alex De Minaur per 6-7, 6-4, 6-1 nei quarti di finale dell’ATP 250 di Sofia. Partita molto equilibrata fino al terzo set, dominato da Sinner che approfitta di un vistoso calo da parte di De Minaur, apparso invece molto solido fino a quel momento.

Due set equilibrati poi Sinner sale in cattedra

Primo set molto combattuto da parte di entrambi i giocatori, con un solo break conquistato a testa. Sinner prende maggiormente in mano gli scambi, mettendo in mostra anche alcuni colpi di grande qualità, soprattutto con il dritto. Dal canto suo De Minaur, mostrando come al solito una difesa molto solida, respinge ogni attacco di Sinner costringendolo spesso a fare gli straordinari per conquistare i punti. Il tie-break, soluzione naturale per un set molto equilibrato, vede però Sinner commettere qualche errore di troppo. De Minaur non si fa pregare e ne approfitta per portare a casa il primo parziale.

Grande equilibrio anche nel secondo set fino al settimo gioco, quando Sinner riesce a rimontare da 40-0 e a strappare il servizio all’avversario. Svantaggio che De Minaur potrebbe immediatamente recuperare nel gioco successivo, ma Sinner riesce ad annullare due break-point consecutivi grazie a delle ottime prime di servizio. Stesso identico copione nel turno di servizio successivo dell’italiano, che tiene la battuta con sofferenza portando così il match al terzo set.

De Minaur accusa un calo fisico nel terzo e decisivo parziale concedendo tre break a Sinner, che porta a casa il match dominando letteralmente il finale di partita.

Il tennista altoatesino affronterà dunque domani nelle semifinali il francese Adrian Mannarino che questa mattina ha battuto Radu Albot 6-2, 1-6, 6-3.

Gli altri italiani in campo oggi

In campo a Sofia oggi verso le 18,30 anche Salvatore Caruso. Il tennista siciliano, dopo l’ottima vittoria di ieri su Felix Auger-Aliassime, affronterà Richard Gasquet per un posto nelle semifinali.

Salvatore Caruso colpisce di dritto
Salvatore Caruso – Photo credits: Clive Mason/Getty Images


In ambito femminile, invece, Camila Giorgi è attualmente in campo contro l’argentina Nadia Podoroska, che avevamo visto raggiungere le semifinali all’ultimo Roland Garros, nel match valido per gli ottavi di finale del WTA di Linz.


Tommaso Mangiapane