Parte bene il torneo di Matteo Berrettini nell’Atp 500 di Tokyo 2024. Il 28enne romano, n.45 del ranking si è imposto sull’olandese Botic van de Zandschulp in due set con il punteggio di per 6-3, 6-4 in circa un’ora e mezza. Ora Berrettini affronterà al secondo turno il vincitore della sfida tra lo statunitense Taylor Fritz, n.7 Atp e il francese Athur Fils. Subito eliminato Luciano Darderi: il n.41 ATP, è stato battuto con un doppio 6-4 dall’argentino Mariano Navone (n.40 del ranking). Sudamericano implacabile nelle palle break (annullate otto delle nove concesse), che si è imposto dopo un’ora e 45′ di battaglia, aggiudicandosi il quarto confronto diretto di sette, tutti negli ultimi 12 mesi. Per Darderi ancora poche soddisfazioni sul cemento, in un match in cui ha messo a segno appena 14 vincenti contro i 33 del rivale. Luciano tornerà in campo la prossima settimana al Masters 1000 di Shanghai.
ATP Tokyo: parte bene Berrettini
Si gioca nel “Kinoshita Group Japan Open Tennis Championships” e la tensione fa un brutto scherzo al n. 45 del mondo: Van De Zandschulp è subito reattivo in risposta e arriva il break in apertura. L’olandese potrebbe salire 2-0, ma commette un grave errore e subisce il break. Berrettini infila cinque giochi consecutivi, salendo 5-1. Mini recupero di Botic, che poi subisce l’ace con il quale l’azzurro chiude il primo parziale 6-3.
Subito in difficoltà Van De Zandschulp che annulla una palla break nel game d’apertura, sulla seconda è il nastro a confermarsi tricolore e a dare subito il vantaggio al romano. L’olandese continua a sbagliare tanto, anzi troppo e non sfrutta la palla del controbreak nell’ottavo gioco. Berrettini si affida al servizio e risale la corrente. Con serenità taglia il traguardo e conquista gli ottavi: adesso per lui Fils o Fritz, per un ottavo che si preannuncia alquanto spettacolare.