Matteo Berrettini avanza al secondo turno dell’ATP 500 di Vienna! Il tennista romano ha superato Martin Fucsvovics con il punteggio di 7-5, 6-4 in poco meno di due ore di gioco, troverà Norrie o Tiafoe al prossimo turno.
Una vittoria chirurgica da parte di Berrettini, con un break per set e senza mai concedere una palla break. Prestazione solida anche sul piano del servizio, con 7 ace e zero doppi falli, con una percentuale di punti ottenuti con la prima oltre l’85%.
La vittoria per Berrettini è importante anche in ottica Australian Open, con la corsa alla posizione numero 32 del ranking che garantirebbe essere testa di serie a Melbourne. Al momento l’azzurro è al numero 38, a 140 punti di distanza da Alexander Bublik
Il match tra Berrettini e Fucsvovics a Vienna
L’inizio di partita è molto rapido, con turni dominati al servizio e nessuno dei due che riesce ad incidere in risposta. Matteo non concede praticamente nulla al suo avversario, solo 5 punti in tutto il set, e non soffre mai, aiutato dagli ace e dalle prime vincenti. Quando tutto sembra avviato verso il tie break però, arriva il break che rompe l’equilibrio nell’undicesimo game: Berrettini prima trova il passante del 30 pari, poi forza l’errore del suo avversario e si procura la prima palla break dell’incontro; è un altro errore del magiaro ad avvantaggiare l’azzurro, che piazza il break del 6-5 e va a servire per il set. Apre con un gran dritto inside in e poi chiude col servizio e dritto per il 7-5 finale che lo porta avanti di un set.
Nel secondo parziale Matteo riesce a rendersi più incisivo in risposta, ma Fucsovics è bravo ad annullare due palle break. Il break però arriva nel game seguente, quando l’ungherese rovina tutto con quattro errori di fila e regala il 4-3 e servizio all’azzurro. Berrettini conferma il break e poco dopo chiude il match 6-4, staccando il pass per il secondo turno.