Un militare francese ha perso la vita e diversi altri sono rimasti feriti durante un attacco avvenuto nella regione di Erbil, nel nord dell’Iraq. Ad annunciarlo è stato il Presidente Emmanuel Macron, che ha identificato la vittima nel maresciallo Arnaud Frion, appartenente al 7° Battaglione Cacciatori Alpini di Varces. Faceva parte di una missione francese, nell’ambito di una missione internazionale, nel Kurdistan iracheno per sostenere l’esecutivo locale di Erbil nella lotta al antiterrorismo Islamico. L’attacco è avvenuto con l’utilizzo di droni. Il capo dell’Eliseo ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia e la solidarietà dell’intera nazione ai soldati colpiti mentre erano impegnati nella missione antiterrorismo.

Nel condannare duramente l’accaduto, Macron ha definito “inaccettabile” l’offensiva contro le truppe francesi, presenti in Iraq dal 2015 per contrastare la minaccia dello Stato Islamico.

“Alla sua famiglia e ai suoi commilitoni – ha scritto – porgo le mie più sentite condoglianze e la solidarietà della nazione”.

“Diversi nostri militari sono rimasti feriti – ha aggiunto -. La Francia è al fianco loro e dei propri parenti. Questo attacco contro le nostre forze impegnate nella lotta contro l’Isis dal 2015 è inaccettabile. La loro presenza in Iraq si inserisce nel quadro della lotta al terrorismo. La guerra in Iran non può giustificare tali attacchi”.