Truffa diamanti a investitori e risparmiatori che ha visto alcuni istituti bancari sotto inchiesta. La somma di 700milioni di euro è stata sequestrata a Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti.

Truffa diamanti di cui la Guardia di finanza ha eseguito un sequestro preventivo a carico di due società e cinque banche per i reati di truffa aggravata e autoriciclaggio sulla vendita di diamanti attraverso i canali bancari, a prezzi superiori rispetto al loro reale valore. Nell’inchiesta sono indagate una settantina di persone, tra cui il direttore generale del Banco, Maurizio Faroni

L’inchiesta

L’indagine sulla truffa diamanti si riferisce a fatti che vanno dal 2012 al 2016, quando le società IDB e DPI avevano iniziato un’attività di vendita di diamanti attraverso alcune banche, come forma di investimento sicuro. Ma il prezzo delle pietre, secondo la procura, sarebbe stato gonfiato proprio con la complicità delle banche, che agivano da intermediarie.

“L’ultima frontiera del raggiro bancario: i diamanti – Photo Credit: www.padova24ore.it”
“L’ultima frontiera del raggiro bancario: i diamanti – Photo Credit: www.padova24ore.it”

Gli accordi prevedevano che le banche mettessero semplicemente a disposizione nelle loro filiali il materiale pubblicitario delle due società. In realtà, secondo le indagini, avevano un ruolo attivo nel proporre gli investimenti ai clienti. I cinque istituti di credito sono coinvolti ai sensi della legge 231 sulla responsabilità amministrativa di società per reati commessi da propri dipendenti.

I Vip coinvolti nella truffa diamanti

Numerosi sono stati i risparmiatori che hanno sottoscritto i contratti. Tra questi spiccano anche personaggi noti, come Vasco Rossi che avrebbe investito 2,5 milioni di euro in pietre preziose, pagando con tre bonifici. Sarebbe stato Banco Bpm a proporgli l’acquisto. Figurano anche l’imprenditrice Diana Bracco, la conduttrice tv Federica Panicucci e l’ex showgirl Simona Tagli. In particolare, Simona Tagli avrebbe fatto un investimento da circa 29mila euro. E Federica Panicucci da oltre 50mila euro.

“Vasco Rossi, Federica Panicucci, Diana Bracco e Simona Tagli – Photo Credit: web”
“Vasco Rossi, Federica Panicucci, Diana Bracco e Simona Tagli – Photo Credit: web”

Un’istruttoria dell’Antitrust aveva già sanzionato l’operazione di vendita nel 2017. In quell’occasione le banche avevano offerto ai malcapitati investitori un rimborso.