Motori

Audi SQ5: il SUV scattante e pratico per la città anche a km zero

Ormai una buona fetta dei veicoli circolanti su strada è costituita dai SUV, acronimo che sta per Sport Utility Vehicle. L’apprezzamento di questo tipo di veicolo sta aumentando già da vari anni e anche Audi sta procedendo ad aggiornare il proprio catalogo, offrendo oltre alle “solite” berline anche una serie di interessanti SUV. L’Audi SQ5 è un esempio di questi nuovi modelli, disponibile sul mercato già da alcuni anni, con un buon apprezzamento da parte del pubblico.

Un SUV sportivo e scattante

L’Audi adatta anche alla famiglia
Dove trovarla a km zero

Sportiva, piacevole da guidare, spaziosa ma anche non eccessivamente ingombrante, queste sono tutte le caratteristiche particolarmente apprezzate da coloro che hanno potuto guidare l’Audi SQ5. Si sta rivelando sempre di più come una delle scelte preferite da molti italiani, anche rispetto ai modelli Audi leggermente più grandi. La SQ5 ha un passo leggermente più corto rispetto ai modelli 6 o 7 e questo la rende più scattante e per molti più pratica da guidare in città. Stiamo infatti parlando di un modello di SUV che piace a tutti, sia a chi ha l’abitudine a viaggiare da solo, sia a chi porta con sé tutta la famiglia, sia nel quotidiano sia per brevi e lunghi viaggi. Stiamo parlando infatti di un veicolo adatto a tutti gli usi, grazie anche al motore mild hybrid, che permette di mantenere un occhio di riguardo anche per la quantità di inquinanti immessa nell’ambiente.

Tra le Audi chilometri zero risulta decisamente più complicato trovare in vendita i modelli premium o top di gamma, tuttavia vi sono alcuni autosaloni specializzati in questa tipologia di Offerte che di solito accolgono la clientela affezionata ai “gioiellini” della casa automobilistica di Ingolstadt e/o in genere appassionati delle auto tedesche di segmento medio elevato che in questi casi si rivelano delle vere e proprie occasioni, in quanto sono già immatricolate dalla concessionaria e quindi con un prezzo abbattuto rispetto al listino del nuovo.

Una sportiva ibrida

Cosa significa mild hybrid
Solo diesel

La scelta di Audi per le motorizzazioni della SQ5 è abbastanza chiara: solo diesel, con versione mild hybrid e motore TDI. Mentre altre case automobilistiche propongono l’ibrido quasi esclusivamente con motori termici a benzina, Audi ha preferito il diesel. La SQ5 propone comunque un mild hybrid, che significa che il piccolo motore elettrico sostanzialmente non può essere usato in esclusiva. In pratica si tratta solo di avere a disposizione un piccolo spunto dall’elettrico, che comunque consente di ottenere un risparmio nei consumi vicino al 10%. Non si tratta quindi della soluzione definitiva per tagliare drasticamente i consumi e la produzione di inquinanti, però è un buon compromesso per chi desidera accedere al mondo delle auto ibride senza troppi “scossoni” rispetto al suo stile di guida abitudinario.

I SUV in Italia

Sempre di più in strada
Perché piacciono

Nel nostro Paese il numero dei SUV presenti su strada è in costante aumento. Secondo alcune ricerche svolte negli ultimi anni dall’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri in Italia, ogni anno il numero di SUV su strada aumenta di circa il 10% rispetto all’anno precedente. Questo perché agli italiani questo tipo di veicolo piace sempre di più. Grazie anche alla possibilità di guidare più sicuri e con maggiore visibilità, oltre che agli spazi ampi offerti dai SUV: ampio abitacolo, oltre che grande bagagliaio adatto a tutti gli usi

Back to top button